Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

NAFLD e diabete – Una cattiva combinazione migliorata dalla metformina

La somministrazione della metformina nei soggetti con fibrosi epatica avanzata, conseguente alla steatosi epatica non alcolica, e concomitante diabete di tipo 2, ha effetti migliori sul fegato rispetto alla terapia con sulfaniluree. Sono le importanti conclusioni di un ampio studio internazionale presentato in occasione del The Liver Meeting 2017: American Association for the Study of Liver Diseases (AASLD)

Gli autori dello studio hanno fatto sapere che “la metformina, oltre a migliorare la sopravvivenza e a ridurre il rischio di scompenso epatico e di carcinoma epatocellulare, determina dei benefici anche a lungo termine”.

Ma, mentre da un fronte queste buone nuove hanno rallegrato gli autori, dall’altro sono emerse delle cattive notizie: “la somministrazione di sulfaniluree aumenta la mortalità e lo scompenso epatico, in particolare in quei pazienti che le assumono in monoterapia” ha specificato Eduardo Vilar-Gomez, della Indiana University School of Medicine in Indianapolis, raccomandando ai medici di cercare di identificare i pazienti con tassi di scompenso più alti ed evitare la somministrazione di sulfoniluree.

Vilar-Gomez, insieme ai suoi colleghi, ha incluso nello studio 458 pazienti con steatosi epatica non alcolica (NAFLD), confermata istologicamente, di cui 305 avevano anche una diagnosi di diabete di tipo 2.

In un follow-up medio di 5,7 anni si sono avuti 216 eventi di cui 84 tra morti e trapianti, 90 scompensi epatici e 42 casi di epatocarcinoma. Solo sei delle morti verificatisi non erano correlate al fegato.

Le biopsie epatiche, valutate utilizzando il più comune score NASH Clinical Research Network, hanno rivelato che 159 pazienti avevano una fibrosi a ponte e 299 cirrosi.

Il diabete complica l’epatopatia
Dallo studio è emerso che la sopravvivenza era peggiore nei pazienti con diabete rispetto a quelli senza (36% vs 72%; hazard ratio [Hr]: 3,2; p <0,01) e la concomitanza del diabete determinava un maggior scompenso epatico (36% vs 12%; Hr: 3,1; p <0,01) e una maggiore incidenza di carcinoma epatocellulare (16% vs 6%; Hr: 2,9; p <0,01)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “NAFLD e diabete, una cattiva combinazione migliorata dalla metformina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/nafld-e-diabete-una-cattiva-combinazione-migliorata-dalla-metformina-25183