Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Steroidi inalatori – Rischio di infezioni micobatteriche aumenta negli anziani

Se si tratta un paziente anziano con asma o BPCO con corticosteroidi inalatori (ICS), il rischio di andare incontro a malattia polmonare sostenuta da micobatteri non tubercolari (NTM) raddoppia rispetto a quelli non sottoposti a questa tipologia di trattamento. Queste le conclusioni di uno studio canadese pubblicato sulla rivista European Respiratory Journal che dovrebbero spingere ad una maggiore consapevolezza di tale rischio nei pazienti anziani asmatici o con BPCO trattati con ICS, cercando di limitarne l’impiego alla più bassa dose efficace

Background dello studio
“Gli ICS rappresentano il caposaldo della terapia dell’asma e sono spesso utilizzati anche nella BPCO – ricordano gli autori dello studio nell’introduzione al lavoro. – Tuttavia, i CS, come è noto, hanno anche effetti inibitori sia sul sistema immunitario innato e su quello acquisito, mentre i CS orali aumentano il rischio di infezioni sistemiche”.

“Gli ICS – continuano i ricercatori – sono indirizzati direttamente ai polmoni e, pertanto, potrebbero aumentare la suscettibilità alle infezioni polmonari locali. Inoltre, il loro impiego si associa ad un innalzamento del rischio di polmoniti in soggetti asmatici o con BPCO”.

Non solo: è stato documentato in letteratura che l’impiego di ICS si associa ad un incremento del rischio di TBC a livello pressochè ubiquitario.

Cosa sono le malattie polmonari sostenute da micobatteri non tubercolari (NTM)?
Le malattie polmonari sostenute da micobatteri non tubercolari (NTM) rappresentano delle condizioni cliniche non contagiose, a trasmissione ambientale, sostenute da altre specie micobatteriche rispetto all’agente eziologico della TBC. Per quanto rare, la loro prevalenza è data in crescita a livello globale, insieme a tassi crescenti di morbi- mortalità. I pazienti affetti da malattia polmonare sostenuta da NTM posso sperimentare una moltitudine di sintomi come febbre, perdita di peso, tosse, inappetenza, sudorazione notturna, sangue nell’espettorato e astenia. E’ frequente in questi pazienti la necessità di ricorrere a lunghe degenze ospedaliere per gestire la malattia.

Ad oggi, non risultano disponibili informazioni sull’approvazione di terapie inalatorie specificamente indicate per la malattia polmonare sostenuta da NTM causata da MAC negli USA, in Giappone o in Europa. Le linee guida attuali sulla gestione di questa condizione si basano sul ricorso a molteplici cocktail terapeutici non approvati per il trattamento specifico di queste infezioni, che possono essere utilizzati anche per più di 2 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Steroidi inalatori, il rischio di infezioni micobatteriche (no TB) aumenta nell’anziano”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/steroidi-inalatori-il-rischio-di-infezioni-micobatteriche-no-tb-aumenta-nellanziano-25169