Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Eczema pediatrico e asma severo – relazione pericolosa?

Nonostante i livelli totali di immunoglobulina E non siano legati alla severità della degenza ospedaliera, è osservazione comune il riscontro di un incremento delle ospedalizzazioni pediatriche in presenza di una storia familiare di asma o di eczema pediatrico pregresso. Lo dimostrano i risultati di uno studio USA recentemente presentato al congresso annuale del’AAAI (the American College of Allergy, Asthma and Immunology)

In letteratura erano già presenti studi che avevano suggerito un possibile contributo dell’eczema all’infiammazione atopica e una sua associazione con livelli elevati di sensibilizzazione allergica e di IgE.

Per esaminare l’associazione esistente tra sensibilizzazione allergica, livelli totali di IgE e una degenza ospedaliera più severa osservata nella popolazione pediatrica con asma, i ricercatori hanno condotto uno studio su 39 pazienti pediatrici ospedalizzati per asma. Grazie ad interviste strutturate ad hoc (dirette o indirette, nel caso dei pazienti più piccoli), i ricercatori sono stati in grado di raccogliere informazioni sulle loro caratteristiche demografiche, la storia di asma e il ricorso a farmaci di controllo, nonché dati anamnestici, familiari e medici, nonché relativi all’ambiente di vita.

Tutti i partecipanti allo studio avevano un’età compresa tra 1 e 17 anni, e sono stati sottoposti a test per l’individuazione di aeroallergeni e per conoscere i livelli totali di IgE.

In questo modo, i ricercatori hanno potuto esaminare tutte le informazioni in loro possesso per l’analisi degli outcome relativi all’ospedalizzazione, compresa l’ammissione in Medicina d’Urgenza, la durata della degenza, la necessità del ricorso all’ossigenoterapia e le ore di somministrazione continua di albuterolo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Eczema pediatrico e asma severo: una relazione pericolosa?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/eczema-pediatrico-e-asma-severo-una-relazione-pericolosa-25167