Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa e malattia di Crohn – Vedolizumab, efficacia e sicurezza nel real world

Analisi real life presentate alla 25a settimana gastroenterologica europea (UEG) in Spagna hanno evidenziato il profilo di efficacia e sicurezza di vedolizumab in pazienti con colite ulcerosa e malattia di Crohn

Nelle persone con colite ulcerosa e malattia di Crohn è presente un numero elevato e crescente di globuli bianchi infiammatori che entrano nella mucosa dell’intestino. La presenza di queste cellule infiammatorie può portare ai sintomi più comunemente osservati nelle persone con queste patologie.

Vedolizumab è un farmaco approvato per adulti con colite ulcerosa moderata o grave (UC) o malattia di Crohn (CD); è stato progettato per ridurre questa infiammazione bloccando il movimento delle cellule dei linfociti nel tessuto intestinale infiammato.

Vedolizumab si lega specificamente all’integrino α4β7, espresso su un sottoinsieme di globuli bianchi circolanti, e blocca la sua interazione con MAdCAM-1, quindi inibisce i linfociti ad entrare nel tessuto dell’intestino infiammato, diminuendo così l’infiammazione.

In particolare, alcune analisi presentate all’UEG week 2017 hanno incluso una revisione sistematica e meta-analisi dei risultati riguardanti la sicurezza nel mondo reale per vedolizumab (VDZ) nella colite ulcerosa (UC) o nella malattia di Crohn (CD), nonché un’analisi del database dell’uso nel mondo reale della terapia immunosoppressiva (IM) in persone che vivono con malattia intestinale infiammatoria (IBD) e che avevano iniziato il trattamento con questo farmaco negli Stati Uniti.

La revisione sistematica e metanalisi di screening sui risultati del mondo reale hanno incluso 218 studi pubblicati su MEDLINE, Cochrane e EMBASE e abstract di conferenze dal 1 maggio 2014 al 10 gennaio 2017 in cui erano stati esaminati gli eventi avversi riportati dopo l’uso di vedolizumab in pazienti con UC o CD…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vedolizumab , efficacia e sicurezza nel real world. I dati dall’UEG week 2017”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/vedolizumab-efficacia-e-sicurezza-nel-real-world-i-dati-dallueg-week-2017–25176