Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Chirurgia ricostruttiva dell’uretra – UO Urologia di Montevarchi ai vertici dell’Europa

“Siamo stati scelti, insieme a due soli altri centri, per la formazione dei professionisti relativamente alla Chirurgia ricostruttiva dell’Uretra”, dichiara il dott. Giuseppe Romano, direttore della UO Urologia di Montevarchi e responsabile andrologico alla PMA di Cortona

Montevarchi, 2 novembre 2017 – Un polo di rilevanza europea a Montevarchi. E’ quello relativo alla Chirurgia ricostruttiva dell’Uretra, uno dei fiori all’occhiello della Asl Toscana sud est, destinato a diventare centro di formazione per conto della Società Italiana di Andrologia. Il polo è guidato da Giuseppe Romano, direttore della UO Urologia di Montevarchi e responsabile andrologico alla PMA di Cortona. In un anno sono circa 250 i casi, da tutta Italia, di intervento per restringimento o rottura del canale.

“E’ un problema importante perché si arriva al punto che, per questo restringimento, l’urina ha difficoltà a transitare e lo stesso vale per lo sperma – spiega il direttore Romano – Di solito interveniamo su ragazzi giovani che, o sono nati con questa malformazione oppure riportano il trauma in seguito a caduta o incidente”.

L’equipe di Romano può procedere con tecnica standard o sperimentale. Entrambe partono dal prelievo di tessuto dall’interno della bocca. Nel caso standard, quel tessuto viene asportato e utilizzato per la ricostruzione e l’allargamento del canale. Nella tecnica sperimentale, quel tessuto viene inviato ad un apposito laboratorio tedesco che lavora con tecniche di bioingegneria tissutale Si tratta di un lavoro completamente italiano ed effettuato in collaborazione con un laboratorio che ha sede a Dresda…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Chirurgia ricostruttiva dell’uretra, Montevarchi ai vertici dell’Europa”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/chirurgia-ricostruttiva-delluretra-montevarchi-ai-vertici-delleuropa/