Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bronchite cronica – Concentrazione mucine, un nuovo marker di severità?

La concentrazione totale di mucine nelle vie aeree respiratorie è elevata in modo significativo negli ex fumatori o in quelli attuali affetti da bronchite cronica rispetto ai non fumatori, e correla con la severità di malattia. Queste le conclusioni principali di uno studio recentemente pubblicato su NEJM che, tra l’altro. sottolinea ancora una volta come il fumo rappresenti un fattore di rischio esacerbativo di alcune patologie respiratorie

Razionale dello studio
Come è noto, con il termine di BPCO si indica una persona affetta da bronchite cronica, enfisema o da entrambe le condizioni.

La bronchite cronica è un processo patologico che si ritiene sia secondario all’accumulo di muco e ad una sua scarsa clearance dalle vie aeree respiratorie.

Secondo un’ipotesi attualmente avvalorata in un modello biofisico, spiegano i ricercatori nell’introduzione al lavoro, la concentrazione di mucina a livello delle superfici aeree respiratorie sarebbe un fattore chiave che controlla il trasporto di muco nelle persone sane vs. la cessazione di tale trasporto nelle persone affette da malattie polmonari muco-ostruttive.

Stando dunque a questo modello, si ritiene che elevate concentrazioni di mucina siano responsabili della produzione di catarro e della progressione di malattia che sono caratteristiche della bronchite cronica.

Disegno dello studio
Lo studio SPIROMICS (The Subpopulations and Intermediate Outcome Measures in COPD Study) è un ampio studio multicentrico disegnato allo scopo di approfondire le conoscenze relative alla BPCO, individuare alcuni biomarker da utilizzare per monitorare le terapie future e suddividere i pazienti con BPCO in sottogruppi omogenei…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Concentrazione mucine e bronchite cronica: un nuovo marker di severità?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/concentrazione-mucine-e-bronchite-cronica-un-nuovo-marker-di-severit-25168