Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro – I “freni dell’immunità” che il tumore usa per crescere indisturbato

I risultati dello studio sono stati pubblicati dalla rivista Nature: utile contro le metastasi al fegato e al polmone

Tutta italiana la scoperta del freno dell’immunità che il cancro usa per crescere indisturbato. Eliminandolo si riattiva il sistema immunitario contro i tumori e in particolare contro le metastasi al fegato e al polmone.

I risultati dello studio, diretto e coordinato da Humanitas, sostenuto da Airc, sono stati pubblicati dalla rivista Nature. Scoperto nel 1998 come gene dallo stesso team di ricerca, IL-1R8 ha dimostrato in cellule di difesa umane l’azione di mediatore della resistenza contro tumori e metastasi, bloccandone lo sviluppo.

“Il nostro sistema di difesa è un po’ come una straordinaria automobile, capace di viaggiare ad elevata velocità – spiega Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas – per funzionare bene e non andare fuori strada ha bisogno di acceleratori che la fanno partire e correre, ma anche di freni che le consentono di rallentare e, quando è il caso, fermarsi”.

E continua: “A volte è il tumore stesso ad utilizzare questi freni a suo vantaggio, in modo arbitrario, per bloccare le nostre difese e crescere indisturbato. La scoperta e la maggior conoscenza dei freni dell’immunità ha aperto la strada all’idea di togliere questi freni per far ripartire la risposta del nostro sistema immunitario contro i tumori”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ecco i “freni dell’immunità” che il cancro usa per crescere indisturbato. Una scoperta tutta italiana che può sconfiggere la malattia”, HUFFPOST

Tratto dahttp://www.huffingtonpost.it/2017/10/26/ecco-i-freni-dellimmunita-che-il-cancro-usa-per-crescere-indisturbato-una-scoperta-tutta-italiana-che-puo-sconfiggere-la-malattia_a_23256458/?utm_hp_ref=it-salute