Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma, eczema e febbre da fieno – La base genetica comune

La frequente compresenza di asma, eczema e febbre da fieno in uno stesso soggetto è dovuta al fatto che queste forme allergiche hanno una base genetica sovrapponibile, se non coincidente. Allo sviluppo di questi disturbi possono concorrere ben 132 geni che regolano il sistema immunitario, e a seconda delle varianti geniche presenti si manifesta una o più di queste forme allergiche

La stragrande maggioranza delle varianti genetiche che predispongono all’asma, al raffreddore da fieno e all’eczema, sono comuni a tutte e tre queste forme allergiche e riguardano il sistema immunitario nel suo complesso. Ciò spiega perché le tre forme allergiche si presentano spesso insieme in una stessa persona. Solo sei varianti geniche sulle 136 individuate (che interessano complessivamente 132 geni) sono correlate a una solo di questi disturbi. A scoprirlo è stato un gruppo di ricerca diretto da Manuel A. Ferreira del QIMR Berghofer Medical Research Institute a Brisbane, in Australia, che firma un articolo su “Nature Genetics”.

Per arrivare a questa conclusione Ferreira e colleghi hanno hanno effettuato una meta-analisi su 13 studi che hanno complessivamente testato l’associazione con malattie allergiche di 8.307.659 varianti genetiche su una platea di 180.129 persone sofferenti di asma e/o febbre da fieno e/o eczema, e su 180.709 soggetti di controllo che nel corso della loro vita non avevano mai sofferto di alcuno di questi problemi.

L’analisi comparata degli studi ha permesso in particolare di segnalare 73 varanti genetiche che non erano state individuate dai singoli studi. Molte non interessano direttamente i geni ma quelle parti del genoma che sono note come promotori ed enhancer. I promotori sono quelle regioni del DNA vicine a un gene, alle quali si lega un enzima, la RNA polimerasi, per dare il via alla trascrizione di un gene; gli enhancer sono invece parti del DNA che potenziano la frequenza con cui un gene viene trascritto, esaltandone così l’azione.

Le varianti genetiche hanno tutte a che fare con il sistema immunitario e in particolare con i linfociti T…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La base genetica comune di asma, eczema e febbre da fieno”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2017/10/30/news/geni_asma_eczema_febbre_fieno_varianti_comuni-3735769/