Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla nei bambini – Valutata sicurezza ed efficacia di Fingolimod

Annunciati a Parigi dove è si sta concludendo il congresso europeo sulla sclerosi multipla (ECRIMS) i risultati completi dello studio di fase III PARADIGMS, volto a valutare la sicurezza e l’efficacia di fingolimod rispetto a interferone beta-1a in bambini e adolescenti (età compresa tra i 10 e i 17 anni) con sclerosi multipla (SM)

Il trattamento con fingolimod ha determinato una riduzione dell’82% del tasso di ricadute (tasso annualizzato di ricadute) rispetto al trattamento con interferone beta-1a intramuscolo (p <0,001), su un periodo fino a due anni. PARADIGMS è il primo studio randomizzato e controllato specificamente disegnato per la SM pediatrica.

“I pazienti pediatrici hanno ricadute più frequenti rispetto ai pazienti adulti e hanno maggiore probabilità di accumulare disabilità fisica in età più precoce rispetto ai pazienti ai quali la SM viene diagnosticata in età adulta”, ha dichiarato la dottoressa Tanuja Chitnis, sperimentatore dello studio PARADIGMS e Direttrice del Partners Pediatric Multiple Sclerosis Center, presso il Massachusetts General Hospital di Boston e Scientist presso l’Ann Romney Center del Brigham and Women’s Hospital, nella stessa città. “Le terapie attuali non sono state testate in modo controllato in questo gruppo di età. Lo studio PARADIGMS è stato invece disegnato specificamente per questa popolazione di pazienti. I suoi risultati rappresentano un importante passo avanti verso un potenziale nuovo trattamento che potrebbe migliorare la vita di questi giovani pazienti”.

Altri dati dello studio hanno dimostrato:

  • Una significativa riduzione del numero di lesioni T2 nuove o aumentate di volume e del numero di lesioni T1 captanti il gadolinio nel cervello dei pazienti trattati con fingolimod rispetto a quelli trattati con interferone beta-1a, misurate alla risonanza magnetica nucleare (RMN). Il numero e il volume delle lesioni sono associati a un aumento delle ricadute e alla progressione della disabilità.
  • I soggetti trattati con fingolimod hanno avuto una perdita di volume cerebrale (misurata alla RMN) significativamente inferiore rispetto a quelli trattati con interferone beta-1a. La perdita di volume cerebrale negli adulti è associata alla perdita della funzionalità fisica e cognitiva.
  • Il profilo di sicurezza di fingolimod è risultato coerente con quello osservato negli altri studi clinici (condotti in pazienti adulti), con un maggior numero di eventi avversi segnalato nel gruppo interferone.
  • In un’ulteriore analisi, fingolimod ha ritardato in modo significativo la progressione della disabilità, definita come Confirmed Disability Progression (CDP)1 rispetto a interferone beta-1a.

Fingolimod non è attualmente approvato per il trattamento della SM pediatrica. Novartis sta elaborando la presentazione della domanda di registrazione presso le autorità sanitarie di tutto il mondo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, nei bambini fingolimod riduce le ricadute dell’82% verso interferone”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/sclerosi-multipla-nei-bambini-fingolimod-riduce-le-ricadute-dell82-verso-interferone–25138