Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia di Fabry – Un algoritmo e una web-app per monitorarne l’andamento

Un algoritmo diagnostico innovativo, il primo che valuta non la gravità della malattia di Fabry ma il suo andamento nel tempo. Si chiama FASTEX ed è stato sviluppato da un gruppo multidisciplinare formato da sette esperti italiani – due cardiologi, due neurologi, due nefrologi e un pediatra-, in collaborazione con un team di statistici. È il modello matematico alla base dell’omonima web-app www.fastex.online, realizzata da IBIS informatica con il supporto di Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi.
Grazie all’analisi di sette parametri fondamentali nella valutazione della progressione della malattia di Fabry, che prendono in esame i principali organi interessati da questa patologia multisistemica – rene, cuore e cervello -, FASTEX consente allo specialista di valutare lo stato dei pazienti con malattia di Fabry tra una visita e la successiva, per verificare se la malattia sia stabile o meno. E, in quest’ultimo caso, agire tempestivamente, adottando le misure più idonee a evitare un’ulteriore progressione dei danni d’organo.
A ogni visita, il medico inserisce gli esiti degli esami effettuati dal paziente nell’ultimo periodo nella web-app, che li confronta con gli esiti dei controlli precedenti rispetto a sette parametri: due neurologici, due nefrologici e tre cardiologici.

Per leggere la news originale:

Fonti: “Un algoritmo e una web-app per monitorare l’andamento della malattia di Fabry”, TECNOMEDICINA –  http://www.tecnomedicina.it/fastex-algoritmo-e-web-app-per-monitorare-landamento-della-malattia-di-fabry/

“Malattia di Fabry: un algoritmo innovativo e una web-app per monitorare la patologia”, OMAR – https://www.osservatoriomalattierare.it/malattia-di-fabry/12841-malattia-di-fabry-un-algoritmo-innovativo-e-una-web-app-per-monitorare-la-patologia