Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma – Una nuova arma per combatterlo

Attualmente questa patologia si combatte con colliri o trattamenti chirurgici. Ma adesso gli ‘occhi’ degli esperti sono puntati sulla promettente azione di una molecola già in uso per le malattie neurodegenerative

LA CITICOLINA potrebbe essere una vera e propria panacea anche per i nostri occhi. È una molecola già in commercio per il trattamento di alcune patologie neurodegenerative come Alzheimer, Parkinson, ictus e demenza. Ma potrebbe essere utile anche per il trattamento del glaucoma – una malattia oculare, che spesso causa di cecità.

· LE NUOVE ARMI PER IL TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA
Il glaucoma è oggi la seconda causa di cecità nei Paesi industrializzati e soltanto in Italia fa registrare un milione di pazienti. “La buona notizia – spiega Luca Rossetti, direttore dell’Unità operativa oculistica dell’Azienda ospedaliera universitaria San Paolo di Milano e coordinatore dello studio – è che l’uso della citicolina in soluzione orale, molecola già ampiamente conosciuta in medicina, può stabilizzare la progressione di questa grave malattia che colpisce la vista. L’età media in cui compare è tra i 60 e i 70 anni e per prevenirla è necessario verificare anche se ci sono stati altri casi in famiglia”.

La citicolina stimola la sintesi di due importanti neurotrasmettitori coinvolti nella visione, la dopamina e l’acetilcolina ed esplica la sua azione reintegrando i fosfolipidi delle membrane cellulari danneggiate dal danno pressorio. I risultati ottenuti su questa molecola sono stati recentemente illustrati in un incontro a Palazzo Theodoli (Roma), organizzato dall’Associazione italiana per lo studio del glaucoma (Aisg). Visti i promettenti risultati il ministero della Salute ha recentemente autorizzato la registrazione con indicazione glaucoma di una formulazione a base di citicolina in soluzione orale, classificandola come “Afms”, cioè “Alimento a fini medici speciali”. Ad oggi è il primo neuroprotettore indicato per il trattamento dei pazienti glaucomatosi.

· COS’È IL GLAUCOMA 
Il glaucoma è una malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata ma negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha dimostrato che oltre al danno del nervo ottico, si assiste a un processo neurodegenerativo che coinvolge strutture cerebrali come il nucleo genicolato e la corteccia visiva…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Glaucoma, colpisce 1 milione di italiani. Una nuova arma per combatterlo”, R.it Ricerca

Tratto dahttp://www.repubblica.it/salute/ricerca/2017/10/30/news/glaucoma_nuove_armi_per_la_terapia_medica_-179409619/?ref=search