Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Come troppo poco potassio può contribuire a malattie cardiovascolari

Il potassio è un minerale essenziale per la salute. Una dieta sana normalmente fornisce abbastanza potassio, ma i problemi a volte si sviluppano per troppo sodio nella dieta o per alcuni medicinali che possono aumentarne il bisogno.

Le aorte, le più grandi arterie, di topi alimentarono una dieta a basso contenuto di potassio (riga superiore), la dieta normale (media) e la dieta ad alta potassio (in basso). La calcificazione è mostrata in rosso nella colonna di destra. Lab, JCI Insight

Studi precedenti hanno dimostrato che l’assunzione crescente di potassio può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come ad esempio l’alta pressione sanguigna, le malattie cardiache e l’ictus. Tuttavia, il meccanismo non è noto.

Una spiegazione è che il potassio potrebbe impedire la calcificazione vascolare, l’accumulo di calcio nelle cellule muscolari lisce all’interno delle arterie. La calcificazione vascolare contribuisce all’aterosclerosi, nota anche come indurimento delle arterie. Questa è una malattia grave in cui le placche di grasso, di colesterolo, di calcio e di altre sostanze possono diminuire il flusso sanguigno.

Un team di ricerca guidato dal Dr. Yabing Chen presso l’Università di Alabama a Birmingham e il Birmingham VA Medical Center ha indicato come scoprire in che modo il potassio nella dieta influenzi il processo di calcificazione vascolare. Lo studio è stato sostenuto in parte dal National Heart del NIH, Lung e Blood Institute (NHLBI) e dall’Istituto Nazionale del diabete e delle malattie del digestivo e del rene (NIDDK). I risultati sono stati pubblicati il ​​5 ottobre 2017, in JCI Insight.

Per 30 settimane i ricercatori hanno alimentato tre gruppi di topi maschi con aterosclerosi ad una dieta ad alto contenuto di grassi e colesterolo che contenevano livelli normali, bassi o elevati di potassio. Utilizzando metodi di colorazione tissutale e di ultrasuoni, la squadra ha dimostrato che i topi alimentati con una dieta a basso contenuto di potassio aveva aumentata la calcificazione vascolare e la rigidità dell’arteria. Al contrario, una dieta ad alto contenuto di potassio riduceva la calcificazione e la rigidità. Utilizzando colture di cellule muscolari lisce, la squadra ha confermato che basse concentrazioni di potassio aumentano la calcificazione vascolare potassica e alti valori di potassio la inibiscono.

Successivamente, il gruppo di ricerca ha analizzato i cambiamenti nelle proteine ​​fatte da cellule muscolari lisce vascolari quando il livello di potassio era basso. Hanno trovato grandi aumenti di proteine ​​spesso associate a cellule ossee e diminuzioni di quelle associate a cellule muscolari lisce. Questo aumento delle proteine ​​legate all’osso suggerisce che il basso potassio influenza direttamente la calcificazione delle cellule muscolari lisce.

Per leggere la news originale:

Fonte: “How too little potassium may contribute to cardiovascular disease”, NIH National Institute oF Health

Tratto dahttps://www.nih.gov/news-events/nih-research-matters/how-too-little-potassium-may-contribute-cardiovascular-disease