Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alpha tau medical – Al via in Italia il primo trial sulle radiazioni alfa in oncologia

La Alpha tau medical ha annunciato uno studio clinico presso l’Irst di Meldola per verificare efficacia e sicurezza della terapia Alpha DaRT contro il carcinoma a cellule squamose della pelle

È in partenza in Italia il primo clinical trial per valutare efficacia e sicurezza delle radiazioni alfa in oncologia. Ad annunciarlo è la Alpha tau medical, società israeliana che si occupa di ricerca, sviluppo e commercializzazione della Alpha DaRT per il trattamento del cancro solido. In particolare per il carcinoma a cellule squamose (Squamous cell carcinoma, Scc) della pelle. Lo studio sarà condotto presso l’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (IRST) di Meldola. L’augurio del team di ricerca è che i risultati dello studio italiano possano rafforzare i promettenti risultati preliminari ottenuti da uno studio clinico attualmente in corso presso il Rabin Medical Center di Israele sempre sul carcinoma a cellule squamose.

La terapia Alpha DaRT

Le particelle alfa sono note per essere altamente distruttive per le cellule cancerose. Tuttavia, la breve gamma di particelle alfa nel tessuto le aveva rese un candidato poco adatto per il trattamento di tumori solidi. La Alpha DaRT (Diffusing Alpha-emitters Radiation Therapy) sembrerebbe aver superato il problema consentendo l’utilizzo delle radiazioni Alpha per il trattamento di tumori solidi. La tecnologia è stata sviluppata dal 2003 presso l’Università di Tel Aviv. Da allora sono stati condotti trial preclinici su più di sei mila animali che hanno confermato l’efficacia e sicurezza della terapia in varie indicazioni tumorali e aree anatomiche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Al via in Italia il primo trial sulle radiazioni alfa in oncologia”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/10/30/471437/