Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibrosi polmonare idiopatica – Risultati promettenti per pamrevlumab in fase II

Conferme promettenti al Congresso ERS di Milano per pamrevlumab nella fibrosi polmonare idiopatica

Sono diverse le molecole in sviluppo per la terapia della fibrosi  polmonare idiopatica, tra queste vi è un anticorpo monoclonale  denominato pamrevlumab, che agisce direttamente sulla fibrosi con un meccanismo d’azione differente rispetto alle terapie  attualmente disponibili.

Il farmaco, che ha come bersaglio il fattore di crescita del tessuto connettivo (CTGF), un mediatore comune delle patologie fibrotiche, ha dimostrato di ridurre la progressione della malattia e di migliorane le manifestazioni cliniche in uno studio di fase II i cui risultati sono stati presentati al congresso ERS di Milano.

Lo studio ha arruolato 103 pazienti con fibrosi polmonare idiopatica, randomizzati a ricevere infusioni endovena da 30 mg/kg  di pamrevlumab o placebo, ogni tre settimane, per un periodo di 48 settimane.

L’età media dei pazienti al basale era pari a 68,3 anni, il 71,9%  dei partecipanti era di sesso maschile e il 64,4% era fumatore.

Il valore predetto di FVC al basale era pari a 70,3%. L’ultimo paziente è stato arruolato a giugno 2017.

Solo il 10% dei pazienti trattati con il farmaco ha mostrato una  riduzione del valore predetto della capacità vitale forzata (FVC,  una misura della funzione polmonare) superiore al 10%, rispetto al 31,4% dei pazienti trattati con placebo.

Dopo 48 settimane di follow up, pamrevlumab ha migliorato  significativamente i valori di FVC. I ricercatori hanno osservato una riduzione del 2,85% nel braccio pamrevlumab contro il 7,17% del braccio placebo. Questi risultati sono in accordo con  i dati di uno studio precedente di fase II in aperto. Il trattamento ha anche migliorato significativamente il declino del volume  FVC (129 ml), rispetto al placebo (308 ml)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi polmonare idiopatica, risultati di fase II promettenti per pamrevlumab”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/fibrosi-polmonare-idiopatica-risultati-di-fase-ii-promettenti-per-pamrevlumab–25121