Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fegato grasso – Rischio cardiovascolare non fa distinzione di sesso

Le donne con malattia epatica non alcolica (NAFLD) hanno lo stesso rischio di eventi cardiovascolari degli uomini con malattia del fegato grasso, secondo un grande studio di popolazione, presentato al Liver Meeting 2017 che si chiude oggi a Washington. Questi dati suggeriscono che nel caso della NAFLD si annullano gli effetti cardiovascolari protettivi del sesso femminile

” E’ noto che il sesso femminile, nella popolazione generale, è protettivo per il rischio cardiovascolare: le donne hanno meno probabilità di avere eventi cardiovascolari come attacchi di cuore, dolori al torace, insufficienza cardiaca”, ha affermato Alina M. Allen, della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota.

Come ha spiegato la dr.ssa Allen, questo effetto protettivo si pensa sia dovuto a differenze ormonali, in particolare fino alla menopausa.
“Quello che abbiamo trovato nello studio è che questo non è vero nelle persone con NAFLD”, ha dichiarato il dottor Allen durante una conferenza stampa durante il meeting dell’AASLD.

I ricercatori hanno esaminato i dati del Rochester Epidemiology Project su 3869 persone diagnosticate con NAFLD tra il 1997 e il 2014 a Olmsted County, Minnesota. Hanno inoltre analizzato una coorte di controllo di 15,209 persone di età corrispondenti all’età e al sesso nella popolazione generale.

I ricercatori hanno calcolato un totale di 1375 eventi cardiovascolari e 1551 decessi nelle coorti combinate durante un follow-up mediano di 7 anni, fino al 2016…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fegato grasso, il rischio cardiovascolare non fa distinzione di sesso”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/fegato-grasso-il-rischio-cardiovascolare-non-fa-distinzione-di-sesso-25101