Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nuovo report di Cittadinanzattiva – Il fallimento del federalismo sanitario. Dai ticket ai tempi di attesa. Il Ssn ormai non è più uguale per tutti

Al Sud le regioni con maggiori problematicità, ma ormai anche Regioni del Nord faticano più del passato a mantenere i livelli di performance  nell’erogazione dei servizi. Aceti: “È evidente che così le cose non possono più andare avanti. Se da una parte si potrebbe pensare ad una eventuale nuova riforma Costituzionale che parta dal basso, dall’altra è doveroso capire subito se e cosa si può mettere in campo oggi, a normativa vigente, per intervenire su situazioni di iniquità che esistono nel Ssn. In altre parole serve subito un programma di azione”

Il federalismo sanitario davvero spacca l’Italia. Anzi la spezzetta un una serie di situazioni che spesso non penalizzano il Sud, ma sono negative anche verso il Nord.

Ad esempio le vaccinazioni.  Morbillo-Parotite- Rosolia hanno una copertura media dell’87% in Italia, ma raggiungono oltre il 90% in Lombardia, Piemonte, Sardegna e Basilicata, mentre sono al minimo con il  67% a Bolzano e col 73% in Molise.
La vaccinazione antinfluenzale negli over 65, ha una copertura media del 50% contro il  75% raccomandato e le Regioni sono in altalena: Umbria (63%), Calabria e Puglia (57%) e sul versante opposto Bolzano (37,3%) .
Per gli screening, quello mammografico ha ricevuto un invito a oltre 9/10 donne al Nord, meno di 9/10 al Centro, 6/10 al Sud, con una adesione alta in Emilia Romagna e Trento, bassa in Campania, Calabria e Sicilia.
E sul versante maschile, lo screening colonrettale ha un’adesione nazionale media al 43% con Lombardia ed Emilia Romagna (65%), Valle d’Aosta (66%), Trento (67%), ma anche Calabria (5%), Puglia (6%), Abruzzo (14%).
Dai tempi di attesa, all’erogazione dei farmaci, dalla copertura vaccinale alla gestione dell’emergenza urgenza, dai servizi per i malati oncologici agli screening per i tumori, sono ancora troppe le disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari che incidono sulla salute dei cittadini….”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Il fallimento del federalismo sanitario. Dai ticket ai tempi di attesa. Il Ssn ormai non è più uguale per tutti. Il nuovo report di Cittadinanzattiva”, Quotidiano sanità