Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicranie e cefalee – Ricerca dimostra efficacia chirurgia mininvasiva

In oltre il 90% dei pazienti trattati l’intervento ha determinato o la completa scomparsa dei sintomi (80% dei pazienti) o una loro netta diminuzione (18% dei pazienti). Studio del Gruppo di ricerca dell’Università di Parma

Parma – È stato recentemente pubblicato, sulla rivista internazionale European Journal of Plastic Surgery, il primo lavoro italiano sulla terapia chirurgica mininvasiva delle emicranie e cefalee muscolo-tensive occipitali, che riassume uno studio del Gruppo di ricerca dell’Università di Parma guidato dal prof. Edoardo Raposio, docente di Chirurgia Plastica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo.

Dai risultati dello studio è emerso che in molti pazienti che soffrono di questa patologia comune e invalidante, chiamata solitamente ‘cervicale’, la causa dei sintomi e degli attacchi di cefalea è rappresentata dall’irritazione di un nervo superficiale (chiamato nervo occipitale e localizzato a livello della nuca, alla base del collo), di solito da parte di un piccolo vaso sanguigno a questi vicino.

Tramite una piccola incisione cutanea (in anestesia locale), l’intervento chirurgico mininvasivo consiste nella visualizzazione del nervo occipitale bilateralmente e nella sua ‘sbrigliatura’ dalle strutture vicine…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicranie e cefalee: una ricerca dimostra l’efficacia della chirurgia mininvasiva”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/emicranie-e-cefalee-una-ricerca-dimostra-lefficacia-della-chirurgia-mininvasiva/