Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disturbo ossessivo compulsivo – Coinvolti quattro geni

Il disturbo ossessivo-compulsivo, caratterizzato da pensieri intrusivi e da incoercibili comportamenti ripetitivi, è legato a varianti anomale di quattro geni che controllano la forza con cui i neuroni di specifici circuiti cerebrali aderiscono con le loro sinapsi ad altri neuroni

Il rischio di sviluppare il disturbo ossessivo-compulsivo è correlato a varianti di quattro geni, tutti coinvolti nella regolazione della capacità di adesione delle sinapsi, le strutture che permettono la comunicazione fra neuroni contigui, di specifici circuiti cerebrali. La scoperta è opera di ricercatori diretti da Elinor K. Karlsson e Kerstin Lindblad-Toh del Broad Institute di Cambridge, negli Stati Uniti, che firmano un articolo pubblicato su “Nature Communications”.

II disturbo ossessivo compulsivo, o DOC, è una patologia neuropsichiatrica con una forte componente ereditaria; è caratterizzata da pensieri intrusivi e comportamenti ripetitivi che possono diventare notevolmente debilitanti perché causano sofferenza psichica e interferiscono per un tempo significativo con le attività quotidiane. Si stima che circa 80 milioni di persone in tutto il mondo soffrano di DOC, buona parte delle quali non riesce a trovare un trattamento soddisfacente. La scoperta di Karlsson, Lindblad-Toh e colleghi potrebbe rivelare nuovi bersagli terapeutici.

Studi precedenti su esseri umani, topi e cani avevano suggerito un elevato numero di possibili varianti geniche coinvolte nel DOC, senza tuttavia riuscire a stabilire quali dei 608 geni interessati da quelle varianti fossero effettivamente coinvolti nel disturbo. Gli autori dello studio su “Nature Communications” hanno ora individuato quattro geni che con altissima probabilità hanno un ruolo causale nella genesi della malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Quattro geni coinvolti nel disturbo ossessivo compulsivo”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2017/10/19/news/varianto_geni_disturbo_ossessivo_compulsivo_doc-3716806/