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Torna il premio #afiancodelcoraggio

Al via la seconda edizione dell’iniziativa promossa da Roche per raccogliere storie di uomini che ogni giorno sostengono e accompagnano le donne in lotta contro la malattia. Quest’anno focus sulla sclerosi multipla

Raccontare l’esperienza vissuta accanto a una donna che soffre di sclerosi multipla. Grazie alle storie di uomini che ogni giorno sostengono familiari, partner, colleghe o amiche nella sfida quotidiana contro una malattia così subdola e invalidante. È l’obiettivo della seconda edizione del premio letterario #afiancodelcoraggio promosso dall’azienda Roche. I dettagli del nuovo bando sono stati illustrati ieri sera a Roma.

La seconda edizione

Se l’anno scorso il focus del premio era sui tumori femminili, quest’anno il concorso punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi multipla, malattia che in Italia colpisce 114mila persone, in prevalenza donne e giovani tra i 20 e 40 anni. La partecipazione è riservata uomini che vivono o hanno vissuto a fianco di una donna, propria familiare, amica, conoscente o collega con sclerosi multipla e che intendano condividere la loro esperienza. Al concorso si partecipa con un racconto breve, da presentare entro il 31 gennaio 2018. Il racconto vincente diventerà uno spot di sensibilizzazione sociale, realizzato con la Lotus Production, che sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane nell’autunno del prossimo anno.

Giuria e votazione

A differenza della prima edizione, quest’anno una “giuria popolare” voterà online i racconti preferiti. I primi dieci classificati saranno poi sottoposti al giudizio di una giuria tecnica, presieduta anche quest’anno da Gianni Letta, che selezionerà i tre finalisti. La premiazione è prevista per maggio 2018. Fra i partner dell’iniziativa figurano l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), Circuito Cinema, Ferrero Cinemas, Fondazione Pubblicità Progresso, Friendz; Lotus Productions, Medusa Film, Mediaset, ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Polo Museale del Lazio); UCI Cinemas e Vidiemme.

Uomini #afiancodelcoraggio

A riassumere il senso dell’iniziativa è  Maurizio de Cicco, presidente e ad  di Roche in Italia: “Vogliamo cambiare la lente attraverso la quale guardiamo alla malattia: siamo abituati a pensare a uomini che fuggono di fronte alla difficoltà, il che è spesso vero, ma ve ne sono tanti che invece decidono di rimanere e lottare. E’ a loro che ci rivolgiamo. La sclerosi multipla è sì una patologia di genere (3 pazienti su 4 sono donne), ma il ruolo di un uomo è fondamentale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Torna il premio #afiancodelcoraggio. Al cinema il corto ispirato al racconto premiato nel 2016”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/10/19/torna-premio-afiancodelcoraggio-al-cinema-corto-ispirato-al-racconto-premiato-nel-2016/