Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoporosi post-menopausale – Sì al calcio, senza eccessi, in donne sane

Sono state recentemente pubblicate sulla rivista Maturitas le nuove linee guida cliniche dell’EMAS (the European Menopause and Andropause Society) che hanno fatto il punto sulle evidenze attualmente disponibili relative agli effetti del calcio nella riduzione del rischio di osteoporosi (OP) post-menopausale. Dalla revisione della letteratura è emerso che le dosi giornaliere raccomandate di calcio variano da 700 a 1.200 mg, a seconda della fonte di assunzione, e che è meglio non andare oltre queste dosi in quanto, oltre a non produrre benefici aggiuntivi, possono risultare addirittura tossiche

Razionale di impiego del calcio e metodologia di implementazione linee guida
L’OP è una condizione clinica con una prevalenza elevata nel sesso femminile, soprattutto in post-menopausa. La prevenzione mediante l’adozione di alcune misure legate allo stile di vita prevede il ricorso ad assunzioni adeguate di calcio, che, come è noto, ha un ruolo essenziale per la fortificazione delle ossa sane.

Nonostante l’esistenza, a livello globale, di numerose linee guida emanate da società scientifiche e da organismi governativi, ancora oggi permangono dubbi sul corretto introito di calcio nelle donne in post-menopausa.

Di qui il nuovo documento, frutto di un’ampia revisione della letteratura a cui ha fatto seguito una consensus di esperti, che ha rivisitato le evidenze attualmente disponibili relative all’impatto dell’assunzione di calcio sulla prevenzione dell’OP in post-menopausa.

Va sottolineato che queste raccomandazioni non si applicano alle donne in post-menopausa già in trattamento con farmaci contro l’OP, dal momento che l’efficacia del calcio in questo gruppo di pazienti è già stata acclarata in trial clinici nel corso dei quali le partecipanti agli studio erano state sottoposte a supplementazione di calcio e vitamina D.

Sintesi delle raccomandazioni
Di seguito un elenco dei messaggi fondamentali estrapolabili dal documento:

Dosaggio: dalla rivisitazione della letteratura e dopo consensus degli esperti, è emerso che le dosi giornaliere raccomandate di calcio dopo la menopausa variano da 700 a 1.200 mg, a seconda della LG considerata. Dosaggi inferiori rispetto a quelli raccomandati potrebbero aumentare il rischio di fratture di fragilità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoporosi post-menopausale, sì al calcio (senza eccessi) in donne sane”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/osteoporosi-post-menopausale-s-al-calcio-senza-eccessi-in-donne-sane-25042