Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite all’esordio – Nuova strategia terapeutica efficace

Dopo 5 anni di trattamento aventi come obiettivo la remissione libera da farmaco (DFR), molti pazienti con artrite reumatoide e indifferenziata all’esordio recuperano l’abilità funzionale a fronte di una minima progressione radiografica del danno, stando ai risultati di uno studio olandese pubblicato su ARD

Quasi la metà dei pazienti della coorte dello studio è andata in remissione dopo 5 anni, con un 26% di pazienti che ha raggiunto e mantenuta una DFR per almeno un anno.

Infine, per quanto un numero ridotto di pazienti abbia raggiunto l’obiettivo della DFR sostenuta nel tempo, quelli con la remissione precoce hanno raggiunto gli outcome migliori.

Razionale dello studio
“Le raccomandazioni attuali per il trattamento dell’AR suggeriscono di iniziare la terapia con DMARDs il più presto possibile e di intensificare o cambiare la terapia fino al raggiungimento della remissione o, almeno, della condizione di ridotta attività di malattia – ricordano gli autori nell’introduzione allo studio”.

“Alcuni studi precedentemente pubblicati in letteratura – continuano gli autori – hanno mostrato anche che alcuni pazienti sono in grado di raggiungere precocemente l’obiettivo della DFR ed esistono evidenze che una DFR duratura nel tempo è raggiungibile con maggiore probabilità se il trattamento è iniziato molto precocemente, possibilmente prima che le caratteristiche di malattia soddisfino i criteri di classificazione”.

Obiettivo del nuovo studio, noto con l’acronimo IMPROVED (Induction therapy with MTX and Prednisone in Rheumatoid Or Very Early arthritic Disease) è stato quello di verificare il raggiungimento del traguardo della DFR precoce in pazienti con AR o artrite indifferenziata all’esordio, analizzando gli outcome clinici e radiografici a 5 anni.

Disegno dello studio
I ricercatori hanno reclutato 610 pazienti con AR o artrite indifferenziata all’esordio (<2 anni), provenienti da 12 ospedali dislocati sul territorio dei Paesi Bassi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nuova strategia terapeutica efficace nell’artrite all’esordio”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/nuova-strategia-terapeutica-efficace-nellartrite-allesordio-25043