Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Studio pubblicato online sul “Multiple Sclerosis Journal – Effetti del dimetilfumarato (DMF) a livello della barriera ematoencefalica

Uno studio – pubblicato online sul “Multiple Sclerosis Journal” – ha studiato gli effetti del dimetilfumarato (DMF), farmaco prescritto contro la sclerosi multipla recidivante-remittente (RRSM), e del monometilfumarato (MMF), suo metabolita in vivo, a livello della barriera ematoencefalica (BBB) infiammata

È stato così messo a fuoco un duplice, complesso meccanismo d’azione che agisce sia sul versante endoteliale sia sul versante linfocitario riducendo la trasmigrazione delle cellule T attraverso la BBB.

Quanto era noto finora
«Il meccanismo di azione del DMF non è stato completamente compreso, ma i primi risultati indicano che il recettore accoppiato a proteine g (GPCR)/recettore 2 dell’acido idrossicarbossilico (HCA2) nei neutrofili contribuisca all’effetto terapeutico» spiegano gli autori, coordinati da Nicholas Schwab, del dipartimento di Neurologia dell’Università di Münster (Germania).

«Precedenti studi sul fumarato e nel campo della dermatologia avevano suggerito che la modulazione delle molecole di adesione poteva essere coinvolta nel meccanismo di azione» proseguono. «In ogni caso è tuttora materia di dibattito se questi meccanismi possono essere mediati anche dall’MMF».

Il proposto segnale di trasduzione attraverso il fattore di trascrizione nucleare eritroide-2 (Nrf2) è stato collegato in altri studi con la modulazione della molecola 1 di adesione vascolare cellulare (VCAM–1), che potrebbe essere coerente con l’ipotesi dell’adesione, continuano Schwab e colleghi.

«Finora sono stati più di 150.000 i pazienti con RRSM che hanno ricevuto DMF e sfortunatamente ci sono stati 4 casi di leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML)» ricordano gli autori. «Molti di questi casi sono stati attribuiti a una bassa conta linfocitaria, che è un comune effetto collaterale del DMF, ma alcuni casi si sono sviluppati senza una grave linfocitopenia» rilevano.

«Inoltre la PML potrebbe anche essersi sviluppata per una ridotta infiltrazione nel sistema nervoso centrale e di conseguenza per una ridotta sorveglianza immunitaria» aggiungono.

Centrale l’aspetto dell’adesione all’endotelio vascolare cerebrale
«Il nostro studio è stato disegnato per analizzare l’influenza del trattamento con DMF/MMF sull’adesione di cellule T primarie a cellule primarie endoteliali microvascolari derivate da cervello umano (HBMEC)» spiegano gli autori.

Più precisamente gli effetti degli esteri dell’acido fumarico sono stati analizzati utilizzando le HBMEC in combinazione con cellule mononucleate del sangue periferico (PBMC) derivate da pazienti affetti da RRSMS trattati con DMF…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dimetilfumarato, alla barriera ematoencefalica doppio blocco per le cellule T”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/dimetilfumarato-alla-barriera-ematoencefalica-doppio-blocco-per-le-cellule-t–25028