Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Atrofia muscolare spinale (SMA) – In Italia Aifa approva nusinersen

Nusinersen, inoltre, oggi è autorizzato per l’utilizzo negli Stati Uniti, nell’Unione europea, in Brasile, Giappone e Canada. L’approvazione è dovuta a tre test clinici che Biogen ha condotto nel corso degli anni

Farmaci contro la Sma, in Italia l’Aifa approva nusinersen per il trattamento dei pazienti affetti da atrofia muscolare spinale. I dati degli studi clinici hanno evidenziato risultati significativi in termini di aumento della sopravvivenza nei bambini affetti dalla malattia e di raggiungimento di importanti tappe motorie dello sviluppo. Controllo della testa, la posizione seduta, il gattonamento e il cammino in primis.

Autorizzazione all’immissione in commercio

Biogen annuncia che l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio di nusinersen. Il trattamento è destinato a curare la Sma causata da mutazioni o delezioni del gene SMN1 situato sul cromosoma 5q[1]. La SMA-5q è la forma più comune della malattia e rappresenta circa il 95% del totale dei casi di Sma.
Ha dichiarato Giuseppe Banfi, ad di Biogen: “i risultati clinici degli studi registrativi hanno dimostrato un solido profilo di efficacia e sicurezza in un ampio spettro di individui affetti da Sma”.

Nusinersen, inoltre, oggi è autorizzato per l’utilizzo negli Stati Uniti, nell’Unione europea, in Brasile, Giappone e Canada. Biogen sta portando avanti ulteriori richieste di approvazione in altri Paesi. Biogen ha ottenuto la licenza per sviluppare, produrre e commercializzare nusinersen in tutto il mondo da Ionis Pharmaceuticals. Ionis è una società che opera nelle terapie antisenso. Biogen e Ionis, infatti, hanno condotto un programma di sviluppo clinico per la somministrazione di nusinersen sull’uomo nel 2011. E alla sua prima approvazione regolatoria nel corso di cinque anni.

I risultati dei test clinici

L’approvazione di nusinersen si basa in gran parte sui risultati di due studi registrativi multicentrici e controllati. ENDEAR (per la Sma a esordio infantile) e CHERISH (per la Sma a esordio tardivo). L’approvazione è stata ulteriormente sostenuta dai dati dello studio NURTURE…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Farmaci contro la Sma: in Italia Aifa approva nusinersen”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/10/11/farmaci-contro-la-sma-in-italia-aifa-approva-nusinersen/