Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – La combinazione aclidinio/formoterolo migliora anche la performance fisica

La combinazione di aclidinio, un’antagonista muscarinico a lunga durata d’azione (LAMA), e formoterolo, un beta agonista a lunga durata d’azione (LABA), migliora la perfomance fisica dei pazienti con Bpco permettendo di superare il limite di miglioramento dell’attività fisica necessario per ottenere un beneficio clinico significativo. È quanto emerso dallo studio ACTIVATE pubblicato sull’International Journal of COPD e presentato al Congresso ERS di Milano

Oltre ai farmaci, anche l’esercizio fisico è utile per ridurre la dispnea nei pazienti con Bpco e anche le linee guida internazionali sottolineano l’importanza del movimento per questi pazienti.

Tuttavia, la mancanza di fiato durante lo sforzo può indurre questi soggetti a diminuire o evitare l’esercizio fisico. Ma con l’inattività i muscoli si indeboliscono e fare movimento diventa ancora più difficile. Questo circolo vizioso può essere interrotto rimanendo attivi ed è per questo che una parte fondamentale della gestione della Bpco consiste nell’aiutare i pazienti ad aumentare i livelli di attività fisica.

Lo studio ACTIVATE
Lo studio ACTIVATE è un trial di fase IV che ha valutato gli effetti della combinazione di aclidinio e formoterolo, somministrati alla dose da 400/12 μg due volte al giorno, sulla funzione polmonare e sull’attività fisica dei pazienti con Bpco nella forma modereta-severa della malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, con aclidinio/formoterolo migliora anche la performance fisica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-con-aclidinio-formoterolo-migliora-anche-la-performance-fisica-24993