Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

26 e 27 ottobre, Venezia – Tornano I Neuromuscular Days 2017

Il 26 e 27 ottobre, presso la Sala Convegni dell’IRCCS Ospedale San Camillo, al Lido di Venezia, si terranno i Neuromuscular Days 2017

«Per il quinto anno consecutivo – dichiarano gli organizzatori – ospitiamo il Convegno sulla Distrofia Miotonica di tipo 1, esteso, a partire da quest’anno, ad altre malattie neuromuscolari che stanno emergendo all’attenzione del mondo scientifico: le distrofie dei cingoli e le malattie da accumulo di lipidi (NLSD)».

Si tratta di giornate a carattere informativo aperte ai pazienti ed ai loro famigliari, a neurologi, biologi, radiologi, psicologi, fisioterapisti e biotecnologi, finalizzate a presentare il moderno approccio pluridisciplinare a tali patologie. Si affronteranno gli aspetti clinico-assistenziali di carattere neurologico, internistico, respiratorio, cardiologico, neuroradiologico, autonomico ed i disturbi del sonno comuni in questi pazienti, oltre al loro trattamento farmacologico. Oltre ad approfondire gli aspetti teorici di queste malattie, il convegno prevede anche un workshop sugli aspetti riabilitativi, con la possibilità di visitare il laboratorio di biologia e la BioBanca, le palestre e l’ambulatorio di neuropsicologia, dove sarà possibile apprendere le tecniche di riabilitazione neuromotoria e neurocognitiva.

La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario iscriversi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, compilando il modulo online.

All’evento sono stati assegnati 14 crediti formativi ECM per le seguenti figure professionali: Medici, Neurologi, Neuroradiologi, Fisiatri, Genetisti, Psichiatri, Cardiologi, Patologi; Psicologi; Infermieri; Fisioterapisti; Biologi e Biotecnologi; Bioingegneri.

Per informazioni: http://ospedalesancamillo.net/news/neuromuscular-days-2017. (a.p.)

Fonte: “A Venezia Tornano I Neuromuscular Days 2017”, UILDM

Tratto da: http://uildm.org/venezia-tornano-i-neuromuscular-days-2017