Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dialisi a casa – La nuova frontiera per trattare il paziente cronico

Al Congresso della Società italiana di Nefrologia in corso a Rimini si è parlato anche del Piano nazionale della Cronicità approvato l’anno scorso dal Ministero della Salute e delle sue implicazioni per chi soffre di insufficienza renale

Puntare sulle cure domiciliari per migliorare la gestione e la qualità della vita del paziente cronico e della sua famiglia. È l’indicazione contenuta nel Piano della Cronicità approvato l’anno scorso dal Ministero della Salute e che ora deve essere recepito dalle singole Regioni. Il documento dedica una particolare attenzione alla malattia renale cronica e all’insufficienza renale.

“Il cuore del documento – spiega Paola Pisanti, della direzione nazionale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, a Rimini, dove è in corso il congresso della Società italiana di Nefrologia – è passare dalle linee guida ad un piano di cura personalizzato attraverso lo strumento del Piano diagnostico terapeutico assistenziale che serve per definire, attraverso i vari attori coinvolti, qual è il percorso del paziente nella sua presa in carico dall’ospedale al territori”.

Deospedalizzare un paziente con insufficienza renale significa “migliorare l’aderenza alla terapia grazie alla sanità digitale e, nel caso specifico, alla tele-dialisi”, aggiunge Pisanti, che è anche presidente e coordinatore della commissione Piano nazionale Cronicità.

La dialisi peritoneale
Il 10% della popolazione mondiale è affetta da patologie renali croniche. Nel 2010, a livello globale erano circa 2,6 milioni le persone sottoposte a dialisi. Le stime al 2030 parlano di 5,4 milioni. In Italia sono circa 45.000 i pazienti italiani con insufficienza renale cronica terminale che si sottopongono a dialisi. Di questi, meno del 10% è trattato a casa attraverso la metodica della dialisi peritoneale che, a differenza dell’emodialisi, è intracorporea. “La dialisi peritoneale è una dialisi domiciliare che usa come membrana dializzante il peritoneo – spiega Giusto Viglino, direttore della Struttura complessa di Nefrologia, Dialisi e Nutrizione dell’ospedale San Lazzaro di Alba (Cuneo) – Può essere realizzata con degli scambi manuali 3-4 volte al giorno o con un’apparecchiatura da attivare la notte, mentre il paziente dorme”.

“Con la dialisi peritoneale siamo in grado di far stare meglio il paziente non solo dal punto di vista clinico, ma anche e soprattutto in termini di qualità di vita, perché possiamo adattare la terapia alle esigenze personali di ciascun individuo – commenta Claudio Ronco, direttore del Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza – Inoltre, curare i pazienti a casa permette di generare anche un risparmio considerevole nei costi sanitari delle Regioni”. Nel dipartimento diretto da Ronco, la percentuale di pazienti in trattamento domiciliare oscilla tra il 35 e il 42%.

Sotto il profilo tecnico la dialisi peritoneale espone l’organismo a un minore stress emodinamico, garantisce un buon controllo dell’anemia, un minor rischio di disturbi del ritmo cardiaco, non necessita di un accesso vascolare e salvaguarda la funzione renale residua…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dialisi a casa. La nuova frontiera per trattare il paziente cronico”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=54499