Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore a cellule di Merkel metastatico – Via libera dell’Ue ad avelumab

L’esecutivo dell’Unione europea ha dato il via libero al farmaco nato dalla sinergia di Merck e Pfizer. Entra in commercio una nuova terapia contro il tumore a cellule di Merkel metastatico

L’approvazione del farmaco per il carcinoma a cellule di Merck e Pfizer è arrivata dall’Ue. Le due società annunciato oggi che la Commissione europea ha rilasciato l’autorizzazione all’immissione in commercio per avelumab in monoterapia per il trattamento negli adulti del carcinoma a cellule di Merkel metastatico, un tumore cutaneo aggressivo e raro. L’autorizzazione centralizzata europea consente l’immissione in commercio di avelumab come medicinale soggetto a prescrizione medica nei 28 paesi dell’Unione Europea. Ma anche in Norvegia, Liechtenstein ed Islanda.

Il target

Avelumab sarà disponibile per i pazienti europei nei prossimi mesi, a partire da Germania e Regno Unito. Il lancio è previsto già a ottobre 2017.
In Europa sono circa 2500 le persone che ogni anno vengono colpite dal carcinoma a cellule di Merkel (Ccm). Il 5–12% dei pazienti con Ccm sviluppa malattia metastatica e meno del 20% sopravvive oltre i cinque anni.
“Il carcinoma a cellule di Merkel è una neoplasia cutanea particolarmente aggressiva e con prognosi infausta soprattutto in pazienti con malattia metastatica” ha affermato Dirk Schadendorf, responsabile della dermatologia presso l’ospedale universitario di Essen, Germania.

Il background di ricerca

L’approvazione del farmaco per carcinoma a cellule della Commissione europea è basata sui risultati di JAVELIN.
Uno studio internazionale, multicentrico, di fase II, in aperto, a braccio singolo.
Il profilo di sicurezza di avelumab è stato valutato in 1738 pazienti con tumori solidi. Compreso il carcinoma a cellule di Merkel metastatico, ai quali negli studi clinici è stato somministrato avelumab 10 mg/kg ogni due settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Approvazione del farmaco per carcinoma a cellule, via libera dell’Ue ad avelumab”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/10/05/approvazione-farmaco-carcinoma-cellule-via-libera-dellue-ad-avelumab/