Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artropatie microcristalline – A Siena operativo un ambulatorio

Operativo all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena un ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle artropatie microcristalline. Si tratta di un gruppo eterogeneo di malattie articolari caratterizzate dalla presenza di microcristalli all’interno delle articolazioni. L’ambulatorio è attivo presso l’UOC Reumatologia, diretta dal professor Mauro Galeazzi, ed è coordinato dal dottor Enrico Selvi, coadiuvato dai reumatologi Caterina Baldi, Giacomo Maria Guidelli, Marco Bardelli ed affiancati dal dottor Sauro Lorenzini per l’esecuzione delle analisi di laboratorio.

“Le più note e clinicamente rilevanti malattie reumatiche di questo tipo– spiega il dottor Selvi – sono la artropatia gottosa e la artropatia da depositi di cristalli di pirofosfato di calcio. Entrambe sono caratterizzate da ricorrenti episodi artritici che, nel tempo, possono indurre severi danni alle strutture articolari e, di conseguenza, essere causa di invalidità”. Una corretta e precoce diagnosi di queste malattie è fondamentale per l’impostazione di un’efficace strategia terapeutica.

“La gotta – prosegue Selvi – causata dalla presenza di cristalli di urato monosodico, anche se nota da tempo, è frequentemente misconosciuta o sovradiagnosticata con i conseguenti non corretti approcci terapeutici. La diagnosi si basa oltre che sull’esame clinico anche su specifici esami strumentali e di laboratorio; se adeguatamente trattata è una patologia facilmente curabile”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Reumatologia: a Siena operativo ambulatorio per le artropatie microcristalline”, SIENA FREE

Tratto dahttp://www.sienafree.it/salute-e-benessere/257-salute/70114-reumatologia-a-siena-operativo-ambulatorio-per-le-artropatie-microcristalline#.VPyMLXvk9fc.facebook