Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – MSD pone fine allo sviluppo di due programmi clinici

La revisione dei dati di Fase II e l’analisi di uno scenario competitivo che è ben diverso da quello di pochissimi anni hanno portato MSD a prendere la decisione di interrompere lo sviluppo di due programmi clinici relativi a due nuovi farmaci anti epatite C a base di uprifosbuvir. Poche settimane fa anche Janssen aveva preso una decisione analoga, decidendo addirittura di uscire da questo settore terapeutico

“Notevoli progressi sono stati compiuti nella lotta contro l’infezione da epatite C, e Merck (MSD) è enormemente orgogliosa del ruolo che abbiamo avuto in quella lotta negli ultimi 30 anni”, ha dichiarato Eliav Barr, senior vice president, sviluppo clinico globale, malattie infettive e vaccini dei Merck Research Laboratories. “Continueremo a studiare Zepatier (elbasvir e grazoprevir) per comprendere meglio il suo ruolo nel trattamento dell’ infezione cronica da epatite C e continueremo a lavorare con altri per portare Zepatier in pazienti con infezione cronica da epatite C di genotipo 1 o 4, i genotipi che costituiscono la maggior parte dei pazienti con infezione cronica da epatite C”.

La disponibilità di farmaci sempre più efficaci che garantiscono tassi di cura oltre il 95% in praticamente tutte le categorie di pazienti con epatite C e in ogni fase della malattia, da una parte, e la forte contrazione dei prezzi dei farmaci dovuta alla accresciuta competizione, hanno reso questo settore ben diverso e meno attrattivo per le aziende da quando solo pochissimi anni fa si affacciavano i primi nuovi anti epatite. Sono evoluzioni positive di cui si sono avvantaggiati innanzitutto i pazienti ma anche i servizi nazionali che oggi possono acquisire questi farmaci a prezzi competitivi essendo le aziende in gara fra loro.

I farmaci di MSD che non saranno più sviluppati
L’azienda ha dichiarato che interromperà gli studi con trattamenti a base di uprifosbuvir:  MK-3682B (grazoprevir/ruzasvir/ uprifosbuvir) e MK-3682C (ruzasvir/uprifosbuvir). MSD era entrata in possesso di uprifosbuvir nel 2014 con l’acquisizione di Idenix Pharmaceuticals costata $3,9 mld. Il farmaco è un inibitore nucleosidico della polimerasi NS5b , un cosiddetto “nuke”, come sofosbuvir.

I dati di Fase II potrebbero aver rivelato che le combinazioni di farmaci a base di uprifosbuvir non sarebbero altrettanto efficaci dei farmaci anti HCV attualmente in commercio. Inoltre, qualche mese fa l’Fda aveva richiesto dati separati per le due combinazioni di farmaci ed essendo ruzasvir/uprifosbuvir ancora in fase II i tempi di approvazione si sarebbero troppo dilatati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, MSD pone fine allo sviluppo di due programmi clinici. Janssen aveva già fatto lo stesso”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/business/epatite-c-msd-pone-fine-allo-sviluppo-di-due-programmi-clinici-janssen-aveva-gi-fatto-lo-stesso-24924