Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno HR+/HER2- : Fda approva abemaciclib, nuovo anti CDK 4/6

L’Fda degli Stati Uniti ha approvato abemaciclib per il trattamento del cancro al seno positivo al recettore ormonale (HR+) e negativo per il recettore del fattore di crescita dell’epidermide umano (Her2) in fase avanzata o metastatico e che sia progredito dopo la terapia endocrina. L’uso del farmaco è approvato in combinazione con il fulvestrant. Sviluppato da Eli Lilly, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Verzenio

Dopo palbociclib (Pfizer) e ribociclib (Novartsi), abemacilicb è il terzo inibitore della chinasi ciclino-dipendente (CDK) 4/6 approvato dall’Fda, una nuova classe di farmaci per la terapia del cancro al seno Hr+ e Her-.

Abemaciclib ha una caratteristica unica tra i tre, ha spiegato la FDA nel suo comunicato: “abemaciclib fornisce una nuova opzione di trattamento mirato per alcune pazienti con cancro al seno che non stanno rispondendo al trattamento, e a differenza di altri farmaci della classe, può essere dato come trattamento stand-alone ai pazienti precedentemente trattati con la terapia endocrina e chemioterapia”, ha detto Richard Pazdur, direttore del Centro di Eccellenza Oncologica dell’Fda e direttore facente funzione dell’Ufficio di Ematologia e Prodotti Oncologici dell’FDA.

L’approvazione si basa in parte sui risultati della sperimentazione clinica MONARCH 2. Nello studio, abemaciclib in combinazione con il fulvestrant è stato confrontato con placebo e fulvestrant in uno studio randomizzato con 669 pazienti con tumore al seno HR-positivo, HER2-negativo che era progredito durante la terapia endocrina e non avevano ricevuto chemioterapia da quando il cancro era metastatizzato. La sopravvivenza mediana senza progressione è stata di 16,4 mesi per i pazienti con abemaciclib e fulvestrant vs. 9,3 mesi per i pazienti con placebo e fulvestrant…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al seno HR+/HER2-, Fda approva abemaciclib, nuovo anti CDK 4/6”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/cancro-al-seno-hr-her2-fda-approva-abemaciclib-nuovo-anti-cdk-4-6-24921