Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite atopica – Approvazione europea per primo anticorpo specifico per la malattia, Dupilumab

Importante novità per le persone colpite da forme severe di dermatite atopica. La Commissione Europea ha approvato la commercializzazione dell’anticorpo monoclonale dupilumab per l’utilizzo in pazienti adulti con dermatite atopica da moderata a grave e candidati alla terapia sistemica

L’approvazione arriva dopo il parere positivo del Chmp rilasciato nel mese di luglio con largo anticipo sui tempi standard a sottolineare l’importanza di questo farmaco ad inserirsi in una patologia con elevati unmet medical need.

Dupilumab è il primo farmaco biotecnologico approvato per il trattamento della dermatite atopica e la risposta al farmaco è efficace e soprattutto veloce, manifestandosi già dopo la prima iniezione. Infatti bastano 2 settimane di trattamento per vedere risultati concreti.  La risposta sul prurito, che rappresenta il sintomo principale e più invasivo della patologia, è molto buona. Va anche sottolineata la capacità del farmaco di mantenere la sua efficacia nel tempo: sono già disponibili gli studi clinici che hanno valutato gli esiti a un anno, a breve saranno divulgati anche i dati a più lungo termine.

Le persone con le forme moderate e gravi di dermatite atopica devono affrontare ogni giorno sintomi intensi, talvolta insopportabili, con un grande impatto sulla loro qualità di vita. Quello più importante è il prurito. Si tratta di un sintomo persistente, devastante, che non lascia dormire e che crea forte stress e nervosismo. Spesso, infatti, le persone con dermatite atopica da moderata a grave presentano seri disturbi del sonno, associati spesso ad ansia e depressione a causa della malattia.

Il prurito si inserisce in un circolo vizioso: compaiono manifestazioni pruriginose sulla pelle che portano la persona a grattarsi e, quindi, ad aumentare le escoriazioni e l’infiammazione. La cute peggiora il suo stato e la voglia di grattarsi aumenta. Tutto questo ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti.

Oltre al prurito intenso, le eruzioni cutanee della dermatite atopica possono essere accompagnate da secchezza, screpolature, arrossamenti e lesioni della pelle, a volte accompagnate da essudazione superficiale e infezioni.

Come funziona il dupilumab
Dupilumab è un anticorpo monoclonale umano, specificamente disegnato per inibire l’attività di due proteine chiave, IL-4 e IL-13.  Le due citochine giocano un ruolo chiave nell’avvio e nel mantenimento della risposta immunitaria delle cellule T helper di tipo 2 (Th2), responsabili della reazione alla base della dermatite atopica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite atopica: approvazione europea per dupilumab, primo anticorpo specifico per la malattia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/dermatite-atopica-approvazione-europea-per-dupilumab-primo-anticorpo-specifico-per-la-malattia-24917