Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Baricitinib batte MTX in alcuni outcome riferiti dai pazienti

Baricitinib, da solo o in combinazione con MTX, migliora più efficacemente alcuni outcome riferiti dai pazienti, quali la funzione fisica, l’astenia e la qualità della vita rispetto alla monoterapia con il DMARDs. Lo dimostrano i risultati di un’analisi post-hoc dello studio registrativo di Fase III RA-BEGIN, recentemente pubblicata su Arthritis Research & Therapy che potrebbe facilitare la vita di questi pazienti per i quali l’impiego di MTX non è desiderabile

Informazioni su baricitinib
Baricitinib è un inibitore selettivo di un particolare gruppo di enzimi definiti JAK. E’ nota l’esistenza di quattro enzimi JAK: JAK1, JAK2, JAK3 e TYK2. Si ritiene che le citochine JAK-dipendenti siano implicate nella patogenesi di un certo numero di malattie infiammatorie e autoimmuni; pertanto, i JAK inibitori potrebbero essere utili per il trattamento di una vasta gamma di malattie infiammatorie.  In caso di alterata regolazione dell’attività di specifici enzimi JAK si può infatti sviluppare un processo infiammatorio e un’attivazione anomala del sistema immunitario.

Baricitinib agisce direttamente sugli enzimi JAK1 e JAK2 modulando la sintesi di citochine JAK-dipendenti, oggi considerate coinvolte nella patogenesi di numerose malattie infiammatorie e autoimmuni, come appunto l’artrite reumatoide.

Nel dicembre 2009, Lilly e Incyte hanno annunciato un accordo di collaborazione per lo sviluppo e la commercializzazione di baricitinib e di determinate molecole sperimentali per i pazienti affetti da malattie infiammatorie e autoimmuni. Attualmente Baricitinib è in studio anche per psoriasi, nefropatia diabetica e dermatite atopica.

E’ dello scorso inverno l’approvazione del farmaco da parte della Commissione Europea per la terapia dell’artrite reumatoide da moderata a severa.

Informazioni sullo studio RA-BEGIN
RA-BEGIN, utilizzato per la nuova analisi post-hoc appena pubblicato, è uno studio di Fase III condotto in pazienti con AR attiva e naive ai DMARDs (totalmente o con esposizione limitata a MTX) e ai DMARDb…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Artrite reumatoide, baricitinib batte MTX in alcuni outcome riferiti dai pazienti”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-baricitinib-batte-mtx-in-alcuni-outcome-riferiti-dai-pazienti-24902