Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Schizofrenia – Test rapido valuta livello cognitivo

Un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania ha messo a punto un test che consentirebbe di valutare in 10 minuti il livello cognitivo delle persone che soffrono di schizofrenia. Lo studio è stato pubblicato da Schizophrenia Bullettin

(Reuters Health) – Si chiama Brief Cognitive Assessment Tool for Schizofrenia (B-CATS) il test che consentirebbe di valutare il livello cognitivo dei pazienti con schizofrenia in pochi minuti. A metterlo a punto è stato un gruppo di ricercatori guidati da Irene Hurford, dell’Università della Pennsylvania, a Philadelphia, che hanno presentato i vantaggi del B-CATS su Schizofrenia Bullettin.

Lo studio
Hurfod e colleghi hanno confrontato, su 91 pazienti con schizofrenia, i risultati ottenuti con il test da loro messo a punto rispetto al MATRICS Consensus Cognitive Battery(MCCB), il gold standard utilizzato negli studi clinici  che include test da 10 domini e richiede 60-70 minuti per il completamento, e la UCSD Performance-Based Skills Assessment-Brief(UPSA-B). La versione finale del B-CATS includeva le parti A e B del Trial Making Test, il Digit Symbol Substitution Test e l’Animal Fluency.Per essere somministrato, il B-CATS ha richiesto una media di 10,3 minuti ed è stato condotto da assistenti che non erano né psicologi né da esperti di psicometria, ma operatori che avevano avuto una formazione adeguata. Il tempo medio di somministrazione del MCCB, invece, è stato di 64 minuti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Schizofrenia. Test rapido valuta livello cognitivo”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=54059