Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

5a European Biotech Week (EBW) – Gli eventi a Genova

La European Biotech Week (EBW) è una settimana di iniziative per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo e per celebrare il ruolo chiave che il biotech ha, e sempre più potrà avere, nel migliorare la qualità della nostra vita.

Un ricco programma di eventi che si svolgeranno anche in tutta Italia dedicati alla biotecnologia in cui il mondo scientifico apre le porte a studenti, istituzioni, famiglie, cittadini, pazienti, associazioni, professionisti della salute, ricercatori e divulgatori scientifici.

Partecipare è un’occasione di crescita e formazione, una concreta esperienza di agorà scientifica e un momento di consolidamento della comunità.

Genova partecipa con 2 eventi:

1)   25 settembre 2017 Sala Riunioni Piano Amezzato  Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria  Piazza della Vittoria 15, Genova ore 13.00 alle ore 18.00

Innovazione e ricerca responsabili come infrastruttura di salute.

Un’azione speciale per la EBW 2017: avvio dell’aggiornamento del kit screening neonatale

UNIAMO FIMR onlus, partner della EBW grazie alla collaborazione con Assobiotech, in collaborazione con A.Li.Sa.- Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria e il  Centro Regionale di Riferimento per gli Screening Neonatali e la diagnosi delle malattie metaboliche presso   l’IRCCS Istituto Giannina Gaslini, hanno organizzato un appuntamento per un’entusiasmante esperienza di agorà scientifica, l’evento dibattito PLAY DECIDE,  su un tema caldissimo come la diagnosi precoce (Screening Neonatale) che può fare una grande differenza in termini di salute e qualità della vita.

Il format dell’evento-dibattito PLAY DECIDE, già collaudato in Europa e certificato dalla stessa Commissione Europea (www.playdecide.eu) è nato per stimolare il confronto di tutti gli attori coinvolti nel sistema salute su temi dal grande impatto individuale e sociale per via delle forti implicazioni etiche, scientifiche ed economiche, incoraggiando la libera espressione di ogni partecipante e lo scambio dei diversi punti di vista.

2)   26 settembre Sala Trasparenza – Regione Liguria, Piazza De Ferrari, Genova dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Porte aperte nelle Biobanche, non solo collezioni ma biobanca di salute

Bbmri Italia, Nodo Nazionale della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari, organizza diverse iniziative a carattere locale, regionale e a impatto nazionale su tutto il territorio italiano. L’evento organizzato a Genova da BBMRI Italia insieme al Policlinico San Martino, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, EO Ospedali Galliera e A.Li.Sa. Regione Liguria, sarà un’occasione per dialogare con le scuole, i pazienti e i cittadini sul biobanking, un elemento fondamentale per il futuro della ricerca scientifica di qualità.

Durante gli incontri le Biobanche liguri presenteranno le proprie attività con video, diapositive, giochi e schede descrittive.

Fonte: Alisa

Tratto da. www.alisa.liguria.it