Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tecnica CRISP/Cas9 – Identificati geni chiave per lo sviluppo grazie a editing embrionale

Un gruppo di scienziati inglesi avrebbe applicato la tecnica CRISP/Cas9 per eliminare un gene e capire la sua funzione a livello dello sviluppo dopo i primi giorni di fecondazione dell’uovo. Lo studio su Nature

(Reuters) – Decifrare le funzioni dei geni chiave nelle primissime fasi dello sviluppo umano: sarebbe questo il senso dell’esperimento condotto da un gruppo di scienziati inglesi che ha applicato la tecnica di editing genetico CRISP/Cas9 per eliminare un gene da embrioni di soli pochi giorni. I risultati dell’esperimento, condotto da Kathy Niakan, esperta di cellule staminali del Francis Crick Institute, e colleghi, sono stati pubblicati su Nature.

L’esperimento
Gli scienziati inglesi hanno utilizzato la tecnica di editing genetico per bloccare il gene che produce la proteina OCT4, che normalmente si attiva nei primi giorni di sviluppo dell’embrione umano. I ricercatori hanno passato più di un anno a ottimizzare le varie tecniche su staminali embrionali e cellule di topo, prima di cominciare a lavorare sull’embrione umano. In particolare, Niakan e colleghi hanno modificato il DNA di 41 embrioni. Dopo sette giorni lo sviluppo di questi è stato interrotto e gli embrioni sono stati analizzati.

Così gli scienziati inglesi hanno capito che il gene è fondamentale affinché si formi il blastocisto, il primo conglomerato di cellule che si ha dopo che l’uovo viene fecondato. Senza il gene OCT4, dunque, il blastocisto non potrebbe formarsi o svilupparsi normalmente. La tecnica di editing genetico CRISP/Cas9 consente agli scienziati di trovare e modificare o sostituire difetti genetici ed è considerata in modo controverso perché molti sostengono che potrebbe essere utilizzata per creare bambini ‘su ordinazione’…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Identificati geni chiave per lo sviluppo grazie a editing embrionale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=53947