Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Demenza – Nasce iSupport per guidare chi assiste i malati

L’Oms, in occasione della giornata mondiale sull’Alzheimer in programma il 21 settembre, ha elaborato una scheda sulla demenza definendola una sindrome – di solito di natura cronica o progressiva – in cui vi è un deterioramento della funzione cognitiva (la capacità di elaborare il pensiero) al di là di quanto si possa aspettare dal normale invecchiamento. Nascono l’Osservatorio globale sulla demenza e iSupport, soluzione web per chi assiste i malati. IL REPORT SULLA CONSULTAZIONE SULLO SVILUPPO DELL’OSSERVATORIO GLOBALE DI DEMENZA

La demenza è una sindrome in cui si deteriora la memoria, il pensiero, il comportamento e la capacità di svolgere attività quotidiane.In tutto il mondo, circa 47 milioni di persone hanno demenza e ogni anno sono circa 10 milioni di nuovi casi. La malattia di Alzheimer è la causa più comune di demenza e può contribuire al 60-70% dei casi. La demenza è una delle cause principali della disabilità e della dipendenza tra le persone anziane in tutto il mondo. La demenza ha un impatto fisico, psicologico, sociale e economico sulle cure, le famiglie e la società.

L’Oms, in occasione della giornata mondiale sull’Alzheimer in programma il 21 settembre, ha elaborato una scheda sulla demenza definendola una sindrome – di solito di natura cronica o progressiva – in cui vi è un deterioramento della funzione cognitiva (la capacità di elaborare il pensiero) al di là di quanto si possa aspettare dal normale invecchiamento. 

Interessa la memoria, il pensiero, l’orientamento, la comprensione, il calcolo, la capacità di apprendimento, il linguaggio e il giudizio. La coscienza non è influenzata. La disfunzione della funzione cognitiva è comunemente accompagnata, e talvolta preceduta, dal deterioramento del controllo emozionale, del comportamento sociale o della motivazione.

L’Oms riconosce la demenza come priorità di salute pubblica. Nel maggio 2017, l’Assemblea mondiale della sanità ha approvato il Piano d’azione globale sulla risposta della sanità pubblica alla demenza 2017-2025. Il piano fornisce un progetto completo di azione – per i responsabili politici, partner internazionali, regionali e nazionali e Oms per sviluppare la consapevolezza sulla demenza e creare iniziative favorevoli ad affrontarla riducendone  il rischio, aumentando le opportunità di diagnosi, trattamento e cura, ricerca e innovazione e dando sostegno ai malati di demenza.
In questo senso è stato sviluppata una piattaforma internazionale di sorveglianza, l’Osservatorio globale sulla demenza, per i responsabili politici e i ricercatori per facilitare il monitoraggio e la condivisione delle informazioni sulle politiche di demenza, sulla fornitura di servizi, sull’epidemiologia e sulla ricerca…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Demenza: ecco le azioni Oms. Nasce iSupport per guidare chi assiste i malati. Nel 2015 costi per 818 miliardi di dollari”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=53888