Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Leucemia mieloide acuta – Commissione europea ha approvato midostaurina

La Commissione europea ha approvato midostaurina per il trattamento di adulti con leucemia mieloide acuta all’esordio (LAM) positivi alla mutazione FLT3. Sviluppato da Novartis, il farmaco sarà posto in commercio con il marchio Rydapt. Midostaurina è un inibitore orale multi-target della tirosina chinasi-3 FMS simile (FLT3); agisce bloccando l’attività di diversi enzimi che promuovono la crescita cellulare dei cloni leucemici

Il farmaco ha ricevuto l’indicazione per i pazienti con LMA positivi alla mutazione FLT3 in combinazione con la chemioroterapia di induzione a base di daunorubicina e citarabina e con cedarabina ad alto dosaggio e per i, pazienti in risposta completa, seguita da una terapia di mantenimento con la sola midostaurina .

Il farmaco è anche stato approvato come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con mastocitosi sistemica aggressiva (ASM), mastocitosi sistemica con neoplasie ematologiche associate (SM-AHN) o leucemia mastocitaria.

Midostaurina è il primo trattamento mirato disponibile nell’Unione Europea (EU) per i pazienti con LMA con mutazione positiva di FLT3 e pazienti con mastoctosi sistemica avanzata (SM).

LMA è un cancro raro e aggressivo del sangue e del midollo osseo. Nell’UE, ogni anno sono oltre 18mila nuovi casi di LMA stimati [3]. Secondo le ultime ricerche, circa un terzo dei pazienti con LMA è anche portatore di una mutazione del gene FLT37, un fenomeno associato a esiti peggiori e a un minore tasso di sopravvivenza rispetto ai soggetti senza la mutazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia mieloide acuta, approvazione europea per midostaurina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/leucemia-mieloide-acuta-approvazione-europea-per-midostaurina-24835