Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disturbi respiratori nel sonno – Maggiore rischio di sviluppo di demenza

I disturbi respiratori durante il sonno (SDB) sono associati a un aumento del rischio di declino cognitivo e a un peggioramento della funzione esecutiva. È quanto indica una nuova revisione sistematica e meta-analisi condotta su oltre 4 milioni di adulti e pubblicata online su “JAMA Neurology”

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di ricerche ha suggerito un potenziale collegamento tra gli SDB e il declino cognitivo negli anziani ma i risultati erano conflittuali, anche perché gli studi avevano utilizzato metodi e modelli diversi, rendendo difficile trarre conclusioni sulla coerenza di tale associazione.

«Questo studio» sottolineano gli autori di questo lavoro, coordinato da Yue Leng, del Dipartimento di Psichiatria della University of California, a San Francisco (USA) «è il primo a sintetizzare in modo quantitativo tutti gli studi di popolazione pubblicati su SDB e funzione cognitiva e a offrire conclusioni sugli effetti degli SDB sia sul rischio di declino cognitivo sia su diversi domini della funzione cognitiva».

Un importante fattore modificabile
L’équipe ha effettuato una ricerca sistematica su PubMed, EMBASE e PsychINFO al fine di identificare gli articoli ‘peer-reviewed’ pubblicati in lingua inglese prima del gennaio 2017 che avessero riportato un’associazione tra gli SDB e la funzione cognitiva. L’analisi ha incluso 14 studi, dei quali 6 erano prospettici. Ciascuno comprendeva almeno 200 partecipanti, con una popolazione totale di 4,2 milioni di individui tra donne e uomini (età media: pari o superiore ai 40 anni).

L’analisi raggruppata degli studi prospettici ha dimostrato che le persone con SDB avevano una probabilità superiore del 26% di sviluppare un declino cognitivo (rapporto di rischio: 1,26; intervallo di confidenza 95% [CI]: 1,05-1,50). Non è stata riscontrata alcuna evidenza di bias di pubblicazione ma vi era un’eterogeneità significativa tra gli studi. Dopo l’eliminazione di uno studio che introduceva una significativa eterogeneità, il rapporto di rischio globale era salito a 1,35 (95% CI: 1,11-1,65).

L’analisi raggruppata di studi trasversali ha suggerito che i pazienti con SDB avessero una funzione esecutiva leggermente peggiore (differenza media standard: -0,05; 95% CI: da -0,09 a 0,00), senza alcuna evidenza di eterogeneità o di bias di pubblicazione. Gli SDB, comunque, non sono risultati associati a disfunzioni della cognizione globale o della memoria…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disturbi respiratori nel sonno associati a maggiore rischio di sviluppo di demenza”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/disturbi-respiratori-nel-sonno-associati-a-maggiore-rischio-di-sviluppo-di-demenza–24808