Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carenza di vitamina D – Fattore di rischio per sviluppo di sclerosi multipla (SM)?

I risultati di un nuovo ampio studio pubblicato online su “Neurology” rafforzano la visione che la carenza di vitamina D può essere un fattore di rischio per lo sviluppo di sclerosi multipla (SM)

La ricerca (1), che ha messo a confronto i livelli di vitamina D nel sangue donato da donne in gravidanza senza SM, ha mostrato un aumento raddoppiato del rischio di SM tra quelle considerate carenti di vitamina D rispetto a quelle che avevano livelli adeguati.

Numerosi studi in precedenza hanno mostrato simili risultati ma questa è stata la più grande indagine longitudinale mai condotta finora per valutare direttamente se, in individui sani, i livelli di vitamina D fossero predittivi di rischio di SM.

«Negli studi pregressi erano compresi meno di 20 casi di SM mentre in questo sono incluse più di 1.000 donne affette dalla malattia neurologica» sottolineano gli autori, guidati da Kassandra L. Munger, del Dipartimento di Nutrizione dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health, a Boston (USA).

Dati ripresi dal “Finnish Maternity Cohort”: quasi 2 milioni di campioni di siero
Munger e colleghi hanno usato la “Finnish Maternity Cohort” (coorte di maternità finlandese), che comprende oltre 800.000 donne che hanno fornito un campione di sangue per i test prenatali di routine, tipicamente tra la decima e la quattordicesima settimana di gestazione. Sono conservati quasi 2 milioni di campioni di siero, che coprono oltre il 95% delle gravidanze in Finlandia a partire dal 1983.

Va segnalato che, nel 2004, la Finlandia diramato una formale raccomandazione affinché le donne in gravidanza assumano supplementi di vitamina D.

Utilizzando i database nazionali collegati insieme, il team di ricercatori ha identificato le donne di cui era disponibile un campione sierico e che successivamente hanno ricevuto una diagnosi di SM. In media, tali campioni sono stati raccolti 9,3 anni prima della comunicazione di malattia. In totale, l’analisi ha incluso 6.200 campioni di siero da 1.092 casi e 2.123 controlli abbinati per età e residenza.

Quanto maggiore il deficit, tanto maggiore il rischio
Per questo studio, gli autori hanno inizialmente precisato la definizione di carenza di vitamina D, identificata come corrispondente a livelli di 25-idrossivitamina D (25 [OH] D) inferiore a 30 nmol/L. Livelli insufficienti erano classificati quelli compresi da 30 (o meno) a 50 nmol/L mentre livelli adeguati erano considerati da 50 nmol/L in su.

Nel complesso le donne coinvolte nello studio hanno avuto livelli relativamente elevati di carenza e insufficienza della vitamina D, affermano Munger e colleghi. Ciò, spigano, può essere dovuto al fatto che i finlandesi, che vivono in un emisfero settentrionale, hanno storicamente sempre avuto bassi livelli di vitamina D. Inoltre, aggiungono gli autori, la Finnish Maternity Cohort risale al 1983, prima che molte delle raccomandazioni riguardanti le vitamine prenatali venissero emanate…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carenza di vitamina D = fattore di rischio per SM, le prove si moltiplicano”,

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/carenza-di-vitamina-d-fattore-di-rischio-per-sm-le-prove-si-moltiplicano-24804