Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lotta al cancro – Ora l’obiettivo è rendere la malattia cronica

Cure sempre più mirate permettono di tenere sotto controllo molti dei tumori che in passato non lasciavano speranza. Le novità presentate al congresso ESMO di Madrid

Il tumore è sempre di più una malattia cronica. Se prima erano interventi chirurgici, radio e chemioterapia le sole speranze di guarigione, oggi sono farmaci a bersaglio molecolare, immunoterapici ed esami che permettono una diagnosi differenziata a rendere il cancro una malattia che si può sconfiggere o tenere sotto controllo. E’ questo il messaggio principale che emerge dal congresso ESMO (European Society for Medical Oncology), il più importante appuntamento europeo dedicato alla lotta al cancro che si conclude oggi a Madrid.

Terapie sempre più mirate  

Come spiega il presidente di ESMO, l’italiano Fortunato Ciardiello, «nell’arrivare a questo straordinario risultato, impensabile solo nel decennio scorso, di fondamentale importanza è stata la ricerca. Oggi anche quando non è possibile arrivare alla guarigione si riesce comunque in molti casi a cronicizzare la malattia, con pazienti che possono condurre una vita normale anche per molti anni». Il merito è dei sempre più numerosi farmaci arrivati sul mercato. Se da un lato abbiamo gli immunoterapici -molecole in grado di stimolare il sistema immunitario a riconoscere e attaccare il cancro- dall’altro abbiamo i farmaci a bersaglio molecolare -molecole in grado di interferire in maniera specifica con i meccanismi che il tumore mette in atto per replicarsi.

Le novità sul tumore al polmone dei non fumatori  

Tra le tante novità presentate una riguarda in particolare il tumore del polmone non a piccole cellule ALK positivo, una particolare neoplasia che colpisce soprattutto i non fumatori. Sino a qualche anno fa le terapie per questo tipo di neoplasia polmonare erano pressoché inesistenti.

Una situazione sconfortante se si pensa che il NSCLC positivo alla mutazione ALK ha tra le altre caratteristiche quella di formare molto spesso metastasi cerebrali rendendo di fatto ancor peggiore la qualità di vita di chi ne è colpito.

Ora fortunatamente, grazie allo sviluppo della molecola alectinib, la situazione è destinata a cambiare. Nello studio presentato a ESMO –spiega Silvia Novello, professore di Oncologia Medica all’Università di Torino, ospedale San Luigi di Orbassano- il farmaco in questione si è dimostrato agire sul rischio di sviluppare metastasi cerebrali, una delle sedi dove la malattia progredisce con esisti peggiori.

Grazie ad alectinib si è registrata una riduzione del rischio di svilupparle dell’85%». Ma le novità non finiscono qui perché anche per il carcinoma polmonare NSCLC non ALK+, quello più diffuso in assoluto, l’utilizzo dell’immunoterapico pembrolizumab si è dimostrato ancora una delle prime scelte per affrontare la malattia.

Personalizzare le cure  

Ma a tenere banco al congresso madrileno non sono stati solo i nuovi farmaci. In un’ottica di personalizzazione e miglioramento della qualità di vita giungono importanti risultati riguardanti la durata della chemioterapia nel tumore del colon-retto. Dal 2004 la terapia standard all’indomani dell’intervento chirurgico (terapia adiuvante) consiste in un cocktail di chemioterapici somministrati per un periodo di sei mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lotta al cancro: ora l’obiettivo è rendere la malattia cronica”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2017/09/11/scienza/benessere/lotta-al-cancro-ora-lobiettivo-rendere-la-malattia-cronicizzata-WDNBTrgnonU8DzoRKh3rHI/pagina.html