Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oncologia personalizzata e genetica – Riconoscere le componenti ereditarie dei tumori

Gli studi di una o più alterazioni dei geni sono alla base della medicina di precisione; per questo è possibile eseguire terapie personalizzate in base al profilo molecolare del tumore. L’Istituto Giovanni Paolo II e Casa Sollievo della Sofferenza insieme per un nuovo modello nella cura del cancro

Bari, 15 settembre 2017 – L’oncologia ha un’amica del cuore: la genetica. Un’intesa nata dalla condivisione di un obiettivo comune: sconfiggere il cancro con l’ausilio della genetica.

La cura dei tumori declinata ai tempi moderni fa rima con Oncogenetica: la nuova svolta dell’oncologia in grado di prevenire il rischio, nell’ambito dei tumori ereditari, attraverso test di diagnosi molecolare. E allora, è possibile avviare indagini preliminari all’interno dei nuclei familiari per conoscere il rischio di sviluppo di patologie tumorali imputabili a una predisposizione ereditaria? È pensabile schivare il destino e ridurre il rischio di tumore, pur avendo ereditato un’alterazione genetica?

La risposta affermativa arriva dagli ultimi studi messi a punto dal Laboratorio di diagnostica molecolare e farmacogenetica dell’Istituto tumori di Bari. Una fucina di studi e analisi in pieno fermento da oltre 13 anni.

Da una collaborazione fra Irccs “Giovanni Paolo II” e l’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG) è nata l’idea del convegno dal titolo “Il ruolo della genetica in oncologia: patologie ereditarie e non solo” in programma domani, a partire dalle 14, nella sala conferenze di via Orazio Flacco.

L’incontro, organizzato con il coinvolgimento dei medici di medicina generale, ha lo scopo di evidenziare l’importanza e il ruolo della genetica in campo oncologico, sia in ambito diagnostico che di ricerca, focalizzando l’attenzione delle tematiche trattate su alcuni tra i tumori più diffusi.

Il programma è rivolto a un’ampia platea di uditori, dai professionisti e operatori del settore (medici di medicina generale, medici genetisti, oncologi, biologi, infermieri) ai pazienti, ai loro familiari, ai “non addetti ai lavori”.

Nel dettaglio, gli studi di una o più alterazioni dei geni sono alla base della medicina di precisione; per questo è possibile eseguire terapie personalizzate in base al profilo molecolare del tumore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oncologia personalizzata e genetica. Riconoscere le componenti ereditarie dei tumori”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/oncologia-personalizzata-e-genetica-riconoscere-le-componenti-ereditarie-dei-tumori/