Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sarcomi dei tessuti molli – Arriva in Italia olaratumab, anticorpo monoclonale che dimezza la mortalità

Una svolta per i pazienti, la prima dopo 40 anni. Anche in Italia è stato appena approvato olaratumab che, in combinazione con doxorubicina, sarà una nuova terapia di prima linea per i sarcomi dei tessuti molli in fase avanzata. Finalmente, dopo decenni senza novità terapeutiche di rilievo, un farmaco risponde alle necessità dei pazienti con un tumore raro per cui esistevano finora poche opportunità di cura

In tutta Europa sono circa 23.000 le persone colpite ogni anno da questo tumore che origina dal tessuto connettivo e può interessare ossa, cartilagini, nervi, vasi sanguigni e tessuti sottocutanei. In Italia si stimano oltre 3500 nuovi pazienti l’anno che, nelle forme più avanzate, hanno una scarsa speranza di sopravvivenza a 5 anni con le terapie finora disponibili.

Olaratumab è un anticorpo monoclonale ricombinante totalmente umano che interferisce con meccanismi cruciali per lo sviluppo del tumore e per la proliferazione, differenziazione e sopravvivenza della cellula tumorale. In combinazione con doxorubicina, olaratumab migliora l’aspettativa di vita dei pazienti in modo sostanziale: lo studio di fase II che ha portato all’approvazione del farmaco ha mostrato che è possibile una riduzione del 54% della mortalità e un prolungamento della sopravvivenza dell’80%.

Sulla base di questi risultati l’European Medicines Agency (EMA) ha dato il via libera in forma accelerata all’immissione in commercio della molecola, in considerazione della sua valenza clinica, ma anche della rarità della patologia e dell’assenza da decenni di nuove alternative terapeutiche per questi pazienti.

LA MALATTIA E LA CURA
“L’arrivo di olaratumab è una notizia molto positiva per i pazienti con sarcoma dei tessuti molli in fase avanzata – spiega Silvia Stacchiotti, Oncologa Medica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Si tratta di un anticorpo monoclonale ricombinante totalmente umano che interferisce con meccanismi molecolari della cellula tumorale, riducendo così le possibilità di progressione della malattia. L’efficacia è stata dimostrata dallo studio JGDG, una sperimentazione clinica di fase II condotta in 17 centri degli Stati Uniti su pazienti con sarcoma dei tessuti molli in fase avanzata o metastatica: in queste persone l’associazione olaratumab con doxorubicina ha aumentato di circa un anno la sopravvivenza nella metà dei pazienti rispetto a chi aveva ricevuto la sola doxorubicina. Non è comune osservare un vantaggio così importante in termini di sopravvivenza nella terapia medica dei sarcomi dei tessuti molli dell’adulto. Questo, associato alla buona tollerabilità e alla sicurezza del farmaco, ha configurato un profilo rischio/beneficio positivo e hanno portato il Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) dell’EMA a valutare olaratumab con procedura accelerata, raccomandando un’approvazione condizionata per fornire un accesso anticipato al farmaco e soddisfare un’esigenza terapeutica finora priva di risposte pur in attesa dei risultati di una sperimentazione di conferma di fase 3”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sarcomi, arriva in Italia olaratumab, anticorpo monoclonale che dimezza la mortalità”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/italia/sarcomi-arriva-in-italia-olaratumab-anticorpo-monoclonale-che-dimezza-la-mortalit-24794