Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

FANS – Ibuprofene aumenta pressione sanguigna più di naprossene e celecoxib

L’analisi di dati di un trial clinico avrebbe consentito di individuare quale tra gli antiinfiammatori non steroidei studiati avrebbe l’effetto peggiore a livello di pressione sanguigna

Tra gli antinfiammatori non steroidei (FANS), l’ibuprofene aumenterebbe la pressione sanguigna più di naprossene e celecoxib. È quanto ha evidenziato l’analisi di un sottogruppo di risultati del trial clinico PRECISION, eseguita da Frank Ruschitzka, dell’Università di Zurigo (Svizzera), e colleghi. I risultati sono stati pubblicati sull’European Heart Journal.

La premessa
Nel 2015, la Food and Drug Administration americana ha rafforzato i suoi avvertimenti riguardo ai rischi cardiovascolari di FANS e inibitori della ciclo ossigenasi-2 (COX-2). Il trial PRECISION avrebbe messo a confronto ibuprofene, naprossene e celecoxib nel trattamento dell’artrite in pazienti che avevano malattie cardiovascolari o che erano a rischio maggiore. Pubblicato nel 2016 sul New England Journal of Medicine, il trial avrebbe mostrato che la sicurezza cardiovascolare di celecoxib non era inferiore a quella di naprossene o ibuprofene.

Lo studio
Nel sottogruppo studiato questa volta, 444 pazienti con artrite si erano sottoposti a monitoraggio ambulatoriale della pressione sanguigna per 24 ore, valutata all’inizio e dopo quattro mesi di somministrazione cronica di celecoxib (100-200 mg al giorno due volte al giorno), ibuprofene (600-800 mg tre volte al giorno) o naprossene (375-500 mg due volte al giorno). La pressione media iniziale era simile tra i tre gruppi e pari a 125/75 mmHg. Dai risultati è emerso che la pressione sanguigna sistolica media aumentava di 3,7 mmHg tra chi aveva assunto ibuprofene e di 1,6 mmHg tra chi aveva invece usato naprossene, mentre era diminuita di 0,3 mmHg tra chi aveva assunto celecoxib. Tra i pazienti con pressione normale, l’ipertensione si sarebbe sviluppata molto più di frequente tra i pazienti in terapia con ibuprofene, il 23,2%, rispetto a coloro in trattamento con naprossene, il 19%, o celecoxib, il 10,3%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “FANS. Ibuprofene aumenta pressione sanguigna più di naprossene e celecoxib”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=53677