Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie arteriose periferiche (PAD) – Nuove linee guida dal Congresso ESC di Barcellona

Sono state presentate al Congresso 2017 dell’ESC (European Society of Cardiology) le nuove linee guida sulla diagnosi e il trattamento delle malattie arteriose periferiche (PAD). Sviluppato in collaborazione con l’ESVS (European Society for Vascular Surgery), il documento è stato pubblicato contestualmente online sull'”European Heart Journal”, l'”European Journal of Vascular and Endovascular Surgery” e sul sito ESC

È stato sottolineato che più di 40 milioni di europei sono affetti da PAD, con aumentato rischio di ictus, disabilità, attacchi cardiaci e morte. Le PAD includono la malattia aterosclerotica delle arterie carotidi e vertebrali extracraniche, mesenteriche, renali e delle estremità superiori e inferiori, ovvero tutte le malattie arteriose tranne quelle a carico delle coronarie e dell’aorta. Comprendono in particolare la malattia dell’arteria dell’arto inferiore (LEAD), spesso chiamata arteriopatia periferica.

Questa è la prima volta che le raccomandazioni ESC sulle malattie arteriose periferiche sono state sviluppate come uno sforzo di collaborazione tra cardiologi e chirurghi vascolari. La task force è stata guidata da Victor Aboyans (coordinatore ESC, della Università Dupuytren di Limoges, Francia) e da Jean-Baptiste Ricco (co-coordinatore ESVS, dell’Università di Poitiers, Francia).

Il capitolo sulla malattia dell’arteria mesenterica, per esempio, è stato interamente rivisto. «Abbiamo aggiornato questo capitolo con nuovi dati che evidenziano l’interesse della chirurgia endovascolare in questi pazienti spesso fragili» ha commentato Ricco.

«Abbiamo ora un unico documento europeo sulla gestione dei pazienti con PAD. Lavorare insieme ci ha permesso di essere completi nella stesura delle nostre raccomandazioni» ha dichiarato Aboyans. Alle Linee Guida si accompagna un documento costituito da domande e risposte che illustrano come gestire i pazienti con diverse presentazioni di PAD.

Inoltre, esiste per la prima volta un singolo capitolo dedicato all’uso dei farmaci antitrombotici. Questo è un argomento centrale e viene fornito un consiglio per ogni sede della PAD per quanto riguarda l’uso di terapie antipiastriniche e anticoagulanti (in questa sede l’argomento verrà discusso nei vari paragrafi dedicati alle varie localizzazioni della malattia).

La presentazione clinica delle PAD
Alla base delle PAD si trova sempre un processo aterosclerotico che può colpire più sedi anatomiche alle quali corrispondono specifiche presentazioni cliniche. Le malattie cerebrovascolari, ovvero le malattie della carotide e dell’arteria vertebrale, possono manifestarsi con un ictus, un attacco ischemico transitorio (TIA) o una cecità acuta monoculare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dal Congresso ESC di Barcellona le nuove linee guida sulle malattie arteriose periferiche”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/dal-congresso-esc-di-barcellona-le-nuove-linee-guida-sulle-malattie-arteriose-periferiche-24767