Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oggi Giornata mondiale della Fibrillazione atriale

La Global Atrial Fibrillation Alliance promuove ogni anno il 9 settembre la 24 ore dedicata all’aritmia cardiaca più comune

Nel linguaggio comune «sono in fibrillazione» identifica qualcuno molto agitato,con il cuore che batte all’impazzata.

«La fibrillazione atriale è l’aritmia cardiaca più comune e la sua frequenza aumenta progressivamente con l’età, tant’è che dopo gli 80 anni circa un paziente su 6 ne soffre- chiarisce il dottor Gianpaolo Rossi responsabile del Centro Eccellenza ESH – Centro per l’Ipertensione Arteriosa A.O. di Padova- Il cuore batte in modo totalmente irregolare, perchè lo stimolo elettrico alla contrazione, che normalmente si genera in una zona ben definita dell’atrio, il nodo senoatriale, origina in modo caotico in vari punti degli atri, con la conseguenza di determinare la perdita della contrazione atriale. La fibrillazione atriale può presentarsi in maniera parossistica, persistente ovvero cronica».

Il problema principale è che la fibrillazione può essere silente, cioè asintomatica o farsi notare con sintomi subdoli, che spesso non inducono il paziente a consultare il medico, come invece sarebbe necessario fare.

Cosa comporta  

Cosa significa in pratica soffrire di fibrillazione atriale? Alla domanda risponde chiaramente il Professor Rossi:«In condizioni normali la contrazione degli atri contribuisce per circa il 25% alla funzione di pompa del cuore. La presenza della contrazione atriale, perciò, implica una perdita parziale della capacità del cuore di pompare il sangue come dovrebbe. In un cuore «sano» ciò è generalmente ben tollerato, ma in un cuore malato può precipitare lo scompenso cardiaco. Il ristagno del sangue negli atri, inoltre, può determinare la formazione di trombi che possono embolizzare e, se ostruiscono arterie importanti, possono causare infarto e ictus. Ecco perchè è così importante sensibilizzare alla patologia. L’assunzione di farmaci anticoagulanti, può tenere sotto controllo il disturbo; se i farmaci non riescono, si può anche intervenire correggendo mediante ablazione con catetere il circuito elettrico abnorme responsabile dell’aritmia».

Sintomatologia assente o subdola  

Di solito i sintomi più comuni della fibrillazione atriale sono le palpitazioni, la sensazione di affaticamento e stanchezza che porta per questo a salire le scale più lentamente o a evitarle del tutto preferendo l’ascensore, la sensazione di dolore al petto, le vertigini e talvolta persino mancamenti. La sintomatologia, tuttavia, tende a essere sfumata e presente anche in concomitanza di una pressione arteriosa del tutto normale. I pazienti, purtroppo, sono portati a pensare che se la pressione arteriosa è normale non ci sono altre problematiche di sorta: la fibrillazione atriale, invece, può esserci anche a fronte di una pressione arteriosa del tutto normale.

Fattori di rischio  

All’aumentare dell’età aumenta il rischio di sviluppare fibrillazione atriale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrillazione atriale, oggi la Giornata mondiale”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2017/09/09/scienza/benessere/fibrillazione-atriale-oggi-la-giornata-mondiale-1io6WqzP2h28UyKsTY7djK/pagina.html