Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Valvulopatie – Nuove linee guida congiunte ESC/EACTS

In concomitanza con la loro presentazione a Barcellona durante l’edizione 2017 del Congresso dell’European Society of Cardiology (ESC), sono state pubblicate online sull’European Heart Journal e sul sito web dell’ESC le linee guida aggiornate per la gestione delle malattie cardiache valvolari (MCV), redatte congiuntamente con l’EACTS (European Association for Cardio-Thoracic Surgery)

Molte le raccomandazioni nuove o modificate: le più rilevanti riguardano la stenosi aortica (AS), l’insufficienza mitralica (IM) primaria e secondaria, la disfunzione delle protesi valvolari e la gestione della fibrillazione atriale (AF) nei pazienti con MCV.

Update necessario rispetto alla precedente versione del 2012
«Rispetto alle precedenti linee guida del 2012 si è accumulata una grande quantità di nuovi dati, in particolare nel campo del trattamento interventistico transcatetere della MCV» ha affermato Helmut Baumgartner, presidente dell’ESC.

Per esempio, ha spiegato, solo «riguardo all’AS sono stati effettuati cinque studi clinici randomizzati che hanno confrontato la sostituzione chirurgica della valvola aortica (SAVR) con il suo impianto transcatetere (TAVI) nonché i dati di registro su larga scala».

«Ci sono anche, tra le altre innovazioni, nuove evidenze circa i predittori di outcome nei pazienti asintomatici con MCV e sulla terapia antitrombotica in questa popolazione di pazienti» ha proseguito. «Tutto ciò ha decisamente imposto un aggiornamento delle raccomandazioni sulla gestione di queste patologie». «Inoltre» ha aggiunto Volkmar Falk, presidente EACTS «abbiamo ora ampliato le indicazioni per la TAVI in quanto ci sono nuove evidenze nella popolazione a rischio intermedio»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gestione delle valvulopatie, cosa cambia nelle nuove linee guida congiunte ESC/EACTS”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/-gestione-delle-valvulopatie-cosa-cambia-nelle-nuove-linee-guida-congiunte-esc-eacts-24734