Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Uso di antidepressivi in gravidanza – Può influire sulla salute mentale del bambino

L’uso di antidepressivi è in aumento da molti anni. Tra il 2 e l’ 8% delle donne incinte assumono antidepressivi. Ora i ricercatori del Centro Nazionale per la Ricerca basata sui Registro di Aarhus dimostrano che c’è un rischio aumentato causato dall’utilizzo di antidepressivi durante la gravidanza. Lo dimostra uno studio pubblicato su BMJ

I ricercatori, guidati da Xiaoqin Liu, hanno applicato la ricerca basata sul registro allo studio di 905.383 bambini nati tra il 1998 e il 2012 con l’ obiettivo di esplorare i possibili effetti negativi dell’ uso di antidepressivi da parte della madre durante la gravidanza.

Hanno scoperto che dei 905.383 bambini studiati, 32.400 hanno sviluppato un disturbo psichiatrico più tardi nella vita. Alcuni di questi bambini sono nati da madri che assumevano antidepressivi durante la gravidanza, mentre altri bambini non erano stati esposti a questi farmaci.

“Quando guardiamo ai bambini nati da madri che hanno interrotto e continuato il trattamento antidepressivo durante la gravidanza, possiamo vedere un aumento del rischio di sviluppare un disturbo psichiatrico se le madri hanno continuato il trattamento antidepressivo durante la gravidanza”, dice Xiaoqin Liu, che è l’ autore principale dell’ articolo, che è stato appena pubblicato sul British Medical Journal.

Più specificamente, i ricercatori hanno diviso i bambini in quattro gruppi a seconda dell’uso di antidepressivi da parte della madre prima e durante la gravidanza. I bambini del gruppo 1 non erano stati esposti ad antidepressivi nel grembo materno. Nel gruppo 2, le madri avevano assunto antidepressivi fino alla gravidanza, ma non durante la gravidanza. Nel gruppo 3, le madri stavano usando antidepressivi sia prima che durante la gravidanza. Il gruppo 4  consisteva di bambini, le cui madri avevano iniziato ad assumere gli antidepressivi durante la gravidanza….”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Antidepressivi in gravidanza possono influire sulla salute mentale del bambino”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/antidepressivi-in-gravidanza-possono-influire-sulla-salute-mentale-del-bambino-24732