Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Scoperta di una funzione finora insospettata – Neuroni periferici che controllano l’immunità ai parassiti

I numerosi neuroni presenti nel tessuto intestinale hanno una funzione finora insospettata: sono in grado di rilevare la presenza di parassiti e inviare segnali a una particolare classe di cellule linfatiche, le cellule linfoidi innate, scatenando una risposta difensiva rapida e molto potente in tutto l’organismo

Cellule linfoidi innate (in verde) nelle anse intestinali di topo – Cortesia Henrique Veiga-Fernandes

I neuroni periferici che si trovano nelle mucose, in particolare in quelle del tratto gastrointestinale, sono in grado di rilevare la presenza di parassiti e lanciare un segnale che induce una particolare classe di linfociti – le cosiddette cellule linfoidi innate, o ILC – a reagire in modo estremamente rapido per contrastare l’infezione. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori dell’Università di Lisbona e del Champalimaud Centre for the Unknown di Lisbona, che ne riferiscono su “Nature”.

Queste cellule, scoperte solo nel 2010, si differenziano dagli altri linfociti perché non sono prodotte dall’organismo in risposta a un’infezione, ma sono presenti dalla nascita e sono evolutivamente molto antiche, poiché sono state trovate anche nelle lamprede, che sono ancora molto simili ai primi antichissimi vertebrati.

Lo scorso anno, Henrique Veiga-Fernandes e colleghi avevano dimostrato che una sottoclasse di queste cellule, le ILC3, che si trovano nella mucosa orale, sono in grado di produrre sostanze che contrastano le infezioni batteriche. Nel nuovo studio, realizzato sui topi, i ricercatori hanno studiato un altro gruppo di queste cellule linfoidi, le ILC2, che sono abbondanti in tessuti che hanno anche una funzione di barriera rispetto al mondo esterno, come l’intestino, i polmoni e la pelle.

I ricercatori hanno scoperto che le ILC2 sono attive contro i parassiti, come i vermi. Inoltre, hanno notato che erano disposte lungo gli assoni dei neuroni che innervano l’intestino. Successivi esperimenti hanno dimostrato che le ILC2 entrano in azione solo se viene attivato un particolare recettore presente sulla loro superficie, quello per la neuromedina U (NMU), una sostanza prodotta solo dai neuroni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Neuroni che controllano l’immunità ai parassiti”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2017/09/06/news/immunita_parassiti_linfociti_neuroni-3653858/