Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Iperossaluria primaria – Nuovo trattamento in sviluppo potrebbe curarla

L’Iperossaluria primaria è un gruppo di rari disturbi genetici del fegato caratterizzati da sovrapproduzione di ossalato (Tipo 1; Tipo 2; Tipo 3).

L’ossalato può essere tipicamente eliminato dal corpo attraverso i reni, ma le elevate quantità che si accumulano nei pazienti con l’Iperossalurasi primaria non possono essere rimossi in modo efficace. Di conseguenza, si formano calcoli renali e un danno grave ai reni diventa una preoccupazione legittima.

Attualmente esistono solo 2 opzioni per aumentare l’eliminazione dell’ossalato: la prima è quella di cambiare le concentrazioni ioniche nel rene (di solito tramite gli integratori di magnesio). La seconda opzione è ridurre la concentrazione di ossalato bevendo in modo eccessivo grandi quantità di acqua.

Purtroppo, nessuno dei due trattamenti è particolarmente efficace, ed è necessario lo sviluppo di nuove opzioni di trattamento.

Recentemente, Rare Disease Report ha parlato di questa rara condizione con Michelle Baum, MD, nefrologo pediatrico presso l’ospedale Boston Children e Douglas Fambrough, dottore di ricerca, che riveste il ruolo di presidente e direttore generale di Dicerna, un’azienda farmaceutica che sviluppa un potenziale trattamento per i pazienti con Iperossaluria primaria.

Rare Disease ReportQual è la causa della Iperossaluria primaria?

Dr. Fambrough: L’iperossaluria primaria è una famiglia di malattie genetiche autosomiche recessive strettamente correlate, che provoca l’eccesso di produzione di ossalato…

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “New Treatment in Development Could Cure Primary Hyperoxaluria”, RareDiseaseReport

Tratto dahttp://www.raredr.com/news/cure-primary-hyperoxaluria?t=physicians