Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Radiofarmaci innovativi per guidare la mano del chirurgo

Le tecniche di chirurgia radioguidata sono già da tempo utilizzate, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, nella gestione operatoria del tumore della mammella, del melanoma e del tumore tiroideo

Ferrara, 31 agosto 2017 – E’ stato eseguito, nelle scorse settimane, presso l’ospedale S. Anna di Cona, un intervento chirurgico sull’addome mirato all’asportazione di piccole lesioni tumorali dell’apparato digerente che sono state identificate in fase preoperatoria e operatoria mediante l’uso di specifici radiofarmaci e di strumentazioni innovative.

Si chiama Chirurgia Radioguidata ed è una tecnica che mira all’identificazione di piccole lesioni tumorali (o residui tumorali) per permetterne una completa asportazione in sede operatoria.

La procedura consiste, in sintesi, nell’iniezione per via endovenosa della sostanza radioattiva (o radiofarmaco) che si lega preferenzialmente alle cellule tumorali, nella successiva ricerca e identificazione delle lesioni radioattive durante l’intervento con uno specifico dispositivo (sonda) in grado di rivelare la presenza di radiazioni e, infine, nella selettiva asportazione chirurgica delle lesioni stesse.

Le tecniche di chirurgia radioguidata sono già da tempo utilizzate, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, nella gestione operatoria del tumore della mammella, del melanoma e del tumore tiroideo. Inoltre esiste una consolidata collaborazione tra i professionisti delle Unità Operative (U.O.) di Chirurgia, Medicina Nucleare, Radiologia e Fisica Sanitaria.

Come spiegano il prof. Paolo Carcoforo Direttore dell’U.O. di “Chirurgia 2” e il dott. Mirco Bartolomei Direttore dell’U.O. di Medicina Nucleare, “la recente applicazione della metodica radioguidata in chirurgia addominale rappresenta un’ulteriore evoluzione della tecnica di base che implica l’uso di strumenti e radiofarmaci innovativi”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori, radiofarmaci innovativi per guidare la mano del chirurgo”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/tumori-radiofarmaci-innovativi-per-guidare-la-mano-del-chirurgo/